Che cos'è la flogosi intestinale?

Sommario

Che cos'è la flogosi intestinale?

Che cos'è la flogosi intestinale?

è una condizione recidivante e remittente caratterizzata da un'infiammazione cronica in vari tratti dell'apparato gastrointestinale che provoca diarrea e dolore addominale. L'infiammazione è dovuta a una risposta immunitaria, cellulo-mediata, della mucosa gastrointestinale.

Quali sono le malattie autoimmuni dell'intestino?

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (in inglese "IBD", inflammatory bowel disease), comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da queste patologie.

Che cosa è una flogosi?

  • La flogosi è conosciuta comunemente come infiammazione, ovvero una reazione che si verifica in una zona del corpo colpita da danni di varia entità

Cosa si intende per flogosi cronica?

  • Per flogosi cronica si intende un processo infiammatorio di maggior durata nel tempo, con conseguente distruzione tissutale e successivo tentativo di riparazione.

Come si verifica il flogosi al seno?

  • Flogosi al seno – Può essere un segnale della presenza di una forma tumorale alle mammelle; per verificarne la effettiva presenza è necessario sottoporsi ad una ecografia mammaria. Spesso, tuttavia, può trattarsi anche di alterazioni cellulari benigne. In questi casi si verifica, cioè, una presenza di cellule alterate ma non tumorali.

Cosa è una flogosi polmonare acuta?

  • La flogosi polmonare colpisce le alte vie respiratorie e i tessuti dei polmoni. Questo tipo di flogosi può essere di forma acuta, che solitamente è di breve durata, oppure di forma cronica e dura più a lungo. Le malattie che generalmente si associano alla forma acuta sono un’infezione polmonare acuta, la polmonite e una particolare ...

Post correlati: