Quale medico cura la pericardite?
Quale medico cura la pericardite?
Diagnosi. Durante l'auscultazione del cuore, il cardiologo può individuare il rumore di sfregamenti pericardici, con un eventuale valutazione sulla concomitanza di versamento pleurico.
Come riconoscere la miocardite?
I sintomi possono variare e possono includere affaticamento, respiro affannoso, gonfiore (edema), percezione del battito cardiaco (palpitazioni) e morte improvvisa. La diagnosi si basa su elettrocardiogramma (ECG), misurazione dei biomarcatori cardiaci, diagnostica per immagini del cuore e biopsia del muscolo cardiaco.
Quali sono i sintomi della pericardite?
- La pericardite può essere causata da molti disturbi (p. es., infezione, infarto del miocardio, traumi, neoplasie, disturbi metabolici) ma spesso è di natura idiopatica. I sintomi sono rappresentati dal dolore toracico o dal senso di costrizione, spesso aggravati dai respiri profondi.
Qual è l'ECG nella pericardite acuta?
- L'ECG nella pericardite acuta può mostrare alterazioni limitate ai segmenti ST e PR e all'onda T, di solito in più derivazioni. (Le alterazioni elettrocardiografiche nella derivazione aVR sono in genere nella direzione opposta delle altre derivazioni.)
Come scegliere la pericardiocentesi con ago?
- La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l'eziologia non è chiara.
Quali sono le calcificazioni pericardiche?
- La RX torace in proiezione laterale spesso mostra calcificazioni pericardiche, ma tale reperto è aspecifico. Anche l' ecocardiogramma è aspecifico. Quando le pressioni di riempimento ventricolari destre e sinistre sono ugualmente elevate, l'ecodoppler aiuta a discriminare la pericardite costrittiva dalla cardiomiopatia restrittiva.