Quando la macchina e cointestata l'assicurazione?
Quando la macchina e cointestata l'assicurazione?
L'assicurazione auto cointestata è quella che vede coinvolti due soggetti, entrambi proprietari, come certificato l'attestato di proprietà che vede la scrittura di entrambi i nomi. L'auto, in sintesi, risulta di proprietà di due persone, e non di una.
Quando si può cointestare un'auto?
Non è necessario che i due proprietari siano parenti, che vivano insieme o altro: chiunque può comprare e intestarsi un veicolo insieme a qualcun altro. Per farlo è semplicemente necessario essere entrambi presenti al momento della vendita, con i propri documenti validi e firmare entrambi il contratto d'acquisto.
Quali sono i vantaggi dell'assicurazione auto cointestata?
- Assicurazione auto cointestata: vantaggi e svantaggi. La pratica di cointestare l'auto non è molto diffusa in Italia, ma può avvenire in casi particolari in modo che lo stesso mezzo abbia 2 proprietari. La possibilità di far riportare sull'atto di proprietà dell'auto 2 nominativi è contemplata nella Legge Bersani.
Cosa significa avere un’auto cointestata?
- Avere un’auto cointestata significa essere entrambi proprietari dello stesso veicolo; sul libretto di circolazione saranno riportati entrambi i nomi; la vendita dovrà essere approvata da entrambi e servirà l’accordo di entrambi per la stipula dell’assicurazione. Ma quali sono i vantaggi della cointestazione dell’auto?
Cosa prevede la legge sulla cointestazione dell’auto?
- La legge sulla cointestazione dell’auto prevede di utilizzare la classe di merito di base, la CU 14. Esiste, nel caso in cui i due soggetti rientrino nello stesso Stato di famiglia, la possibilità di ricorrere al decreto Bersani, che consente di ereditare la classe di merito più favorevole, quella del padre, in questo caso.