Che pronome relativo complemento oggetto frasi?

Sommario

Che pronome relativo complemento oggetto frasi?

Che pronome relativo complemento oggetto frasi?

1) Il ragazzo che è partito è mio fratello. 2) La pizza che abbiamo ordinato è buona. Nella prima frase che sostituisce il soggetto, nella seconda il complemento oggetto. Per capire se che sostituisce il soggetto o il complemento oggetto confrontiamo il soggetto che precede che e il soggetto che segue il che.

Qual è il complemento oggetto della frase?

  • Il complemento oggetto è quella parte della frase che indica l’ oggetto dell’azione espressa dal verbo e compiuta dal soggetto; il complemento oggetto “completa” quindi il predicato verbale, dando un senso compiuto a tutta l’espressione.

Come è introdotto il complemento oggetto?

  • Solitamente il complemento oggetto è introdotto da verbi transitivi attivi che esprimono azioni che “passano”, “transitano” sull’oggetto. Ma esistono casi in cui anche un verbo intransitivo può introdurre un complemento oggetto. È una circostanza particolare e si tratta del complemento oggetto interno.

Quando si deve dare enfasi al complemento oggetto?

  • Quando si tratta di dare enfasi al complemento oggetto, per esempio, esso può apparire in prima posizione. Es. Un cane e un gatto ha comprato. In questo caso il soggetto della frase è sottinteso (egli) e “Un cane e un gatto” hanno funzione di complemento oggetto.

Qual è il complemento oggetto partitivo?

  • Il complemento oggetto partitivo Come abbiamo detto, il complemento oggetto non è mai introdotto da preposizioni, tranne un caso in cui è possibile che venga accompagnato dalle preposizioni articolate del, dello, della, dei, degli, delle.

Post correlati: