Cosa deve essere contenuto nella cassetta di pronto soccorso?

Sommario

Cosa deve essere contenuto nella cassetta di pronto soccorso?

Cosa deve essere contenuto nella cassetta di pronto soccorso?

Guanti sterili monouso (5 paia). Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1). Flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3). Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10).

Chi deve controllare cassetta primo soccorso?

Tale controllo è bene sia effettuato dall'addetto al primo soccorso, il quale è responsabile del contenuto e dello stato di conservazione della cassetta di primo soccorso o del pacchetto di medicazione.

Qual è il decreto che definisce le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso?

2. Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell'attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n.

Quali sono le attrezzature che il datore di lavoro deve fornire per il primo soccorso?

Il contenuto della cassetta di pronto soccorso

  • “Guanti sterili monouso (5 paia);
  • Visiera paraschizzi;
  • Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1);
  • Flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro - 0,9%) da 500 ml (3);
  • Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10);

Quante cassette di primo soccorso in azienda?

Le aziende di tipo A e B dovranno necessariamente avere un kit di pronto soccorso, mentre le aziende di tipo C devono possedere un pacchetto di medicazione. Il numero di cassette deve essere adeguato al numero di dipendenti in azienda, in quanto una singola cassetta supporta un numero determinato di lavoratori.

Quale allegato al DM 388 03 specifica il contenuto minimo di una cassetta di pronto soccorso?

Allegato 2 - CONTENUTO MINIMO DEL PACCHETTO DI MEDICAZIONE Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml (1). Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (1). Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (3). Pinzette da medicazione sterili monouso (1).

Chi designa gli addetti al primo soccorso e antincendio?

Lgs. 81/2008, si ricorda che il datore di lavoro deve nominare gli addetti al primo soccorso “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell'azienda o della unità produttiva”.

Quando si deve avere il pacchetto di medicazione?

Sia il contenuto del pacchetto di medicazione che quello della cassetta di pronto soccorso devono essere controllati ogni 6 mesi, non possono contenere medicinali e la dotazione minima deve essere integrata, su indicazione del medico competente, a seconda delle necessità specifiche del singolo luogo di lavoro.

Cosa sono i presidi di primo soccorso?

Torna alla Categoria Primo Soccorso Aziendale In tutte le aziende indipendentemente dal tipo di settore, devono essere presenti i presidi di primo soccorso: il pacchetto di medicazione e la cassetta di primo soccorso.

Qual è il primo passo per una corretta azione di primo soccorso?

Trasportare l'infortunato al più vicino pronto soccorso, per le cure mediche del caso. Tamponare la ferita con garze sterili, effettuare un bendaggio compressivo e posizionare l'infortunato sul fianco dalla parte dov'è presente la ferita. Chiamare il 118 per l'invio di una ambulanza.

Cosa deve contenere la cassetta di pronto soccorso aziendale?

  • Cosa deve contenere la cassetta del pronto soccorso aziendale. L’art. 2 “Organizzazione di pronto soccorso” del D.M. n. 388/03 stabilisce che la cassetta di pronto soccorso, per le aziende del gruppo A e B, deve essere custodita in un luogo di facile accesso ed resa facilmente individuabile tramite apposita segnaletica.

Quali sono le cassette del pronto soccorso aziendale?

  • Tutte le cassette del pronto soccorso devono contenere i contenuti minimi di cui al DM 388/03. Deve essere inoltre valutata l’estensione del luogo di lavoro in termini di superficie ed il numero di addetti primo soccorso aziendale.

Qual è la normativa di riferimento per il pronto soccorso aziendale?

  • La normativa di riferimento per il pronto soccorso aziendale resta il Decreto del Ministero della Salute 388/2003, che suddivide le aziende in tre gruppi (A, B e C), in base a tipologia di attività svolta, a numero di lavoratori e fattori di rischio. In base al gruppo di appartenenza, cambia il contenuto obbligatorio della cassetta di pronto ...

Qual è la cassetta di primo soccorso normativa?

  • Cassetta pronto soccorso normativa. La cassetta di primo soccorso è un’attrezzatura obbligatoria che deve essere presente nelle aziende di categoria A e B, come previsto dall’ art. 45 del Decreto Legislativo n. 81/08 ed attuato dal Decreto Ministeriale n. 388/03.

Post correlati: