Come rinunciare a una quota di proprietà?

Sommario

Come rinunciare a una quota di proprietà?

Come rinunciare a una quota di proprietà?

In caso di rinuncia ci si dovrà recare davanti a un notaio e redigere un atto di donazione (più propriamente di abdicazione della proprietà) che sarà unilaterale e non richiede l'accettazione. L'atto notarile di rinuncia alla proprietà dovrà essere trascritto nei registri immobiliari.

Come rinunciare a un diritto?

La rinuncia ad un diritto reale è un negozio unilaterale abdicativo e non recettizio perché non avviene a favore di alcun soggetto. Normalmente gli ordinamenti giuridici prevedono che la rinuncia al diritto di proprietà su un bene immobile debba essere fatta in forma scritta ed essere oggetto di trascrizione.

Come liberarsi di una parte di eredità?

L'unica soluzione è ricorrere al tribunale. Si deve cioè, tramite un avvocato, fare una richiesta al giudice di divisione forzata del bene. Questa procedura, che può essere svolta anche se manca il consenso di tutti gli altri comproprietari, è rivolta a sciogliere la comunione sul bene.

Qual è il costo della rinuncia alla proprietà?

  • La rinuncia alla proprietà, essendo normalmente eseguita senza ricevere alcun corrispettivo, è soggetta all’imposta di donazione (art. 1, secondo comma, del d.lgs. 31 ottobre 1990, n. 346). Il costo dell’atto di rinuncia è pertanto simile a quello di un atto di donazione.

Come funziona la rinuncia alla comproprietà e ai diritti reali?

  • Ai fini infatti della tassazione, la rinuncia alla comproprietà e ai diritti reali è equiparata ai trasferimenti gratuiti, alla donazione in quanto manca un correspettivo anche ai fini dei relativi adempimenti. L'imposta di donazione è collegata al rapporto di parentela fra i soggetti interessati (tra rinunciante e beneficiario della rinuncia).

Come avviene la rinuncia alla quota di comproprietà?

  • In conseguenza della rinuncia alla quota di comproprietà, gli altri comproprietari si vedranno accrescere la loro quota sulla cosa comune: l'accrescimento della quota è un effetto indiretto. Si parla di rinuncia abdicativa che ha come conseguenza l'espansione del diritto degli altri comproprietari in forza della elasticità della proprietà.

Post correlati: