Come fare l'igiene alla persona?
Come fare l'igiene alla persona?
Per la pulizia del corpo bisogna prima togliere le coperte e lasciarle sulla sedia dopo averle ripiegate a fisarmonica. Poi lasciando il paziente coperto dal lenzuolo, si insaponano metà del torace e le braccia , si risciacqua e si asciuga tamponando. a questo punto si ripete l'operazione dall'altro lato del paziente.
Come si fa l'igiene del cavo orale?
Spazzolare delicatamente la lingua senza provocare il vomito. Usare il filo interdentale (eventuale) Far sciacquare la bocca al paziente se autosufficiente, dandogli il bicchiere d'acqua e ponendogli vicino l'arcella per permettergli di sputare. Pulire la bocca con acqua e soluzione antisettica e/o collutorio.
Che cos'è l'igiene del paziente?
Previene la diffusione di infezioni e irritazioni della pelle. La cute deve essere curata e mantenuta in buone condizioni perché, in un individuo che non può muoversi, limita la perdita di liquidi dal corpo e ne regola la temperatura.
Come fare il bidet a una persona anziana?
Una salvietta da bidet che va rigorosamente lavata e candeggiata ogni due bidet....COME utilizzare:
- Preparare il materiale da utilizzare elencato in precedenza.
- Lavare accuratamente le proprie mani.
- Infilarsi i guanti.
- Togliere gli indumenti (pigiama se presente) e il pannolone.
- Girare su di un fianco l'assistito.
Cosa si intende per igiene del cavo orale?
Definizione di igiene del cavo orale: rimozione di residui alimentari, di placca o secrezioni del cavo orale al fine di mantenere l'integrità della mucosa e dei denti per garantire un'adeguata masticazione e pervenire la carie e le infezioni batteriche e micotiche.
Cosa facilita la salivazione OSS?
Generalmente l'igiene orale si pratica dopo i pasti principali. Nei pazienti nutriti artificialmente almeno un paio di volte al giorno; mentre, nel paziente disfagico anche prima dei pasti, in modo da stimolare la produzione di saliva che, lubrificando il cavo orale, facilita la deglutizione.