Cosa sono i servizi ambulatoriali?

Sommario

Cosa sono i servizi ambulatoriali?

Cosa sono i servizi ambulatoriali?

L'assistenza specialistica ambulatoriale comprende tutte le prestazioni, terapeutiche e riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, riconosciute nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), erogate dai medici specialisti che operano negli ambulatori e nei laboratori del Servizio Sanitario Nazionale.

Quali sono le prestazioni specialistiche ambulatoriali?

Comprende le prestazioni erogate dai medici specialisti che operano negli ambulatori e nei laboratori del Servizio sanitario nazionale. ... le analisi di laboratorio, le prestazioni terapeutiche, inclusi alcuni interventi chirurgici, la riabilitazione, e altro.

Come funzionano le visite ambulatoriali?

COSA: è una prestazione medica di natura specialistica di interesse diagnostico. COME: presso strutture pubbliche o private (accreditate), si utilizzano gli sportelli CUP (Centro unico di prenotazione) sia in via telefonica che diretta per prenotare la visita sulla base di richiesta di un medico operante nel S.S.N.

Chi è il medico Sumaista?

Essere un “Sumaista” significa far parte di un sindacato che da oltre 50 anni lotta con orgoglio per difendere i diritti degli specialisti ambulatoriali interni.

Come si accede alla specialistica ambulatoriale?

Una volta iscritti in graduatoria di può accedere al ruolo di specialista ambulatoriale in due modi: a) chiamata diretta (per sostituzioni ad esempio); b) Partecipazione ai bandi per i turni vacanti. L'incarico può essere a tempo determinato o indeterminato e il tutto è regolato da un contratto nazionale.

Cosa vuol dire visita specialistica?

La visita internistica specialistica è una prestazione eseguita su un paziente allo scopo di diagnosticare una malattia o di valutare l'evoluzione di un processo patologico già conosciuto. Lo specialista esperto in questo campo è il medico internista.

Cosa sono le visite mediche specialistiche?

Le visite mediche specialistiche sono particolari visite mediche che il medico competente incaricato, nello svolgimento delle sue funzioni, è tenuto a far eseguire a quei lavoratori esposti ai così detti rischi speciali come da articolo 176 del D. Lgs. 81/08 o testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro.

Quali sono le visite mediche specialistiche?

Nel poliambulatorio, quindi possiamo effettuare tutti gli esami clinici (esami ematici, ormonali, allergici, biopsie varie), endoscopici, radiologici, strumentali (spirometria, Holter pressorio e/o cardiaco) che ci permettono di ottenere un check-up completo per la nostra salute in tempi rapidi.

Quanto guadagna un medico Sumaista?

Attualmente la retribuzione oraria di uno specialista ambulatoriale ammonta ad inizio carriera ad un importo lordo di € 31,66 al quale vanno aggiunti gli oneri accessori: quindi, la retribuzione oraria lorda di uno specialista ambulatoriale con un incarico ad esempio di 36 ore settimanali è di € 4.938,96 più la ...

Come ci si iscrive al Sumai?

Per iscriverti al SUMAI compila ed invia la scheda alla Segreteria Nazionale sumai@sumaiweb.it .

Post correlati: