Cosa fare se la carta d'identità è strappata?

Sommario

Cosa fare se la carta d'identità è strappata?

Cosa fare se la carta d'identità è strappata?

La procedura corretta da seguire sarebbe di recarsi all' anagrafe e farti rilasciare un nuovo documento. La legge è chiara: se la carta d'identità è rotta in due non è valida come documento, nemmeno se è in corso di validità. È quindi possibile richiedere un duplicato del documento.

Come richiedere la carta d’identità di Milano?

  • Carta d’identità Milano: documenti richiesti. Prima di presentarvi all’Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d’identità ( costo: 5,42 euro ), assicuratevi di avere con voi i seguenti documenti: Carta d’identità vecchia. 3 fototessere a colori su fondo bianco scattate in tempi recenti con il capo scoperto.

Qual è il indirizzo della carta d'identità?

  • all'atto della richiesta della carta d’identità, è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno; all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome.

Quando posso rinnovare la carta d’identità?

  • Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. Il rilascio avviene solo su appuntamento. È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento. Costo per il rilascio € 22,20 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Come si può sostituire la carta d’identità elettronica?

  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non si può sostituire il documento d’identità valido (salvo scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d’identità elettronica.

Post correlati: