Come si può contrarre il citomegalovirus?
Sommario
- Come si può contrarre il citomegalovirus?
- Perché si chiama citomegalovirus?
- Come si contrae il Citomegalovirus in gravidanza?
- Che cos'è Citomegalovirus gravidanza?
- Quali sono le conseguenze dell'infezione da citomegalovirus?
- Qual è il discorso terapeutico da citomegalovirus?
- Cosa è il Cytomegalovirus?
- Qual è il periodo di incubazione del citomegalovirus?
Come si può contrarre il citomegalovirus?
L'uomo è l'unico serbatoio di infezione del CMV, la cui trasmissione avviene da persona a persona tramite i fluidi del corpo, quali sangue, saliva, urina, lacrime, liquido seminale, secrezione vaginale e latte, e proprio per questo si trasmette facilmente nell'ambiente domestico e nelle comunità scolastiche.
Perché si chiama citomegalovirus?
Il Cytomegalovirus si chiama così perché ha un particolare effetto sulle cellule nelle quali alberga, che diventano molto grandi. È un Herpes virus, è diffuso in tutto il mondo, e interessa gran parte della popolazione generale.
Come si contrae il Citomegalovirus in gravidanza?
La trasmissione del Citomegalovirus dalla madre al feto, nel corso di una gravidanza, avviene prevalentemente per via transplacentare. L'eventuale trasmissione per via transplacentare del Citomegalovirus osservabile durante una gravidanza è un esempio di trasmissione verticale di un agente infettivo.
Che cos'è Citomegalovirus gravidanza?
Il citomegalovirus (CMV) è un virus che provoca una malattia normalmente non grave. Nella grande maggioranza dei casi l'infezione è asintomatica, cioè chi la contrae non ha sintomi. In un 10% dei casi si manifesta in modo simile all'influenza o alla mononucleosi.
Quali sono le conseguenze dell'infezione da citomegalovirus?
- Complicanze dell'infezione da Citomegalovirus negli immunodepressi. Nei soggetti immunodepressi, oltre a compromettere la funzionalità di organi come polmoni, fegato, esofago, intestino ecc., l'infezione da Citomegalovirus può verosimilmente portare alla morte.
Qual è il discorso terapeutico da citomegalovirus?
- Alla luce di quanto detto finora, nel soggetto in buono stato di salute, l'infezione da Citomegalovirus non richiede in genere alcun trattamento. Totalmente diverso è, invece, il discorso terapeutico relativo ai pazienti immunodepressi (con infezione primaria o secondaria) e ai pazienti neonati con la forma congenita dell'infezione da CMV.
Cosa è il Cytomegalovirus?
- Il cytomegalovirus (CMV) è un agente virale appartenente alla famiglia degli herpes virus, che può causare infezioni con un ampio spettro di gravità. Nella maggior parte dei casi, il cytomegalovirus provoca una sindrome simile alla mononucleosi.
Qual è il periodo di incubazione del citomegalovirus?
- Nell'essere umano, il periodo di incubazione del Citomegalovirus è variabile e può oscillare tra le 3 settimane (20-21 giorni) e le 12 settimane (3 mesi circa). Si ricorda che il periodo di incubazione di un'infezione è il lasso di tempo che intercorre tra l'esposizione all'agente infettivo che la causa e la comparsa dei primi sintomi.