Quanto tempo ho per pagare la tassa di successione?
Sommario
- Quanto tempo ho per pagare la tassa di successione?
- Come chiedere la rateizzazione dell'imposta di successione?
- Cosa succede se non si può pagare la tassa di successione?
- Quando è possibile pagare l’imposta di successione?
- Quando deve essere presentata la domanda di successione telematica?
- Come si può presentare la dichiarazione di successione?
Quanto tempo ho per pagare la tassa di successione?
60 giorni L'imposta di successione viene liquidata dall'ufficio in base ai dati indicati nella dichiarazione di successione tenendo conto anche delle eventuali dichiarazioni sostitutive. Il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione.
Come chiedere la rateizzazione dell'imposta di successione?
L'imposta di successione può essere versata in unica soluzione, o in forma rateale dopo aver versato almeno il 20% del dovuto entro 60 giorni. E' possibile ottenere 8 rate trimestrali, se l'importo da pagare non supera i €. 20.000, o 12 rate trimestrali se l'importo da pagare è superiore a €. EB
Cosa succede se non si può pagare la tassa di successione?
Il tardivo pagamento della tassa di successione comporta l'applicazione della sanzione del 30%, calcolata sull'importo non versato. Tuttavia, tale maggiore importo si riduce della metà se avviene il pagamento spontaneo entro trenta giorni dalla scadenza del termine. EB
Quando è possibile pagare l’imposta di successione?
- Il pagamento dell’imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l’avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche gli interessi di mora. È possibile pagare l’imposta di successione anche a rate, con queste modalità:
Quando deve essere presentata la domanda di successione telematica?
- 9 La successione telematica con DE.A.S. La presentazione della domanda di voltura deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di registrazione della dichiarazione di successione, riportata nella seconda ricevuta, senza dover allegare copia della dichiarazione di successione presentata.
Come si può presentare la dichiarazione di successione?
- Se la nuova dichiarazione di successione viene presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento può avvenire anche con il modello F24 o con addebito in conto corrente. In quest’ultimo caso occorre compilare preventivamente questo modello da consegnare all’ufficio.