Cosa significa massetto alleggerito?
Sommario
- Cosa significa massetto alleggerito?
- Cosa significa calcestruzzo alleggerito?
- Quanto pesa il massetto alleggerito?
- Cosa mettere sotto al massetto?
- Cosa si mette nel solaio?
- Cosa è il sottofondo?
- Qual è la funzione del calcestruzzo?
- Quanto pesa un metro cubo di cemento alleggerito?
- Quanto pesa un massetto sabbia e cemento?
Cosa significa massetto alleggerito?
Il massetto alleggerito possiamo definirlo come lo strato orizzontale cementizio posato sul solaio. ... Al posto di quest'ultima, i massetti alleggeriti fanno uso di materiali più leggeri, fra cui l'argilla espansa e la perlite espansa. Il più utilizzato è però il polistirolo in sfere, trovabile facilmente in commercio.
Cosa significa calcestruzzo alleggerito?
Il calcestruzzo alleggerito, a differenza del semplice calcestruzzo, è un conglomerato contenente aggregati più leggeri, naturali e non. La sua densità, quindi, sarà più bassa e, invece di essere maggiore di 2000 kg/m³ e minore di 2600 kg/ m³ (cls ordinario), sarà maggiore di 600 kg/ m³ e mai inferiore di 2000 kg/ m³.
Quanto pesa il massetto alleggerito?
Un massetto di sabbia e cemento tradizionale carica sul solaio circa 20Kg/mq. per centimetro di spessore, mentre un massetto alleggerito, come si vede dalla scheda tecnica sotto scritta, carica circa di 12 Kg/mq.
Cosa mettere sotto al massetto?
in sabbia e cemento: è il massetto classico realizzato direttamente in cantiere con sabbia, cemento e acqua; in argilla espansa: è un prodotto premiscelato molto leggero che assicura un'ottima resa sia a livello acustico che termico.
Cosa si mette nel solaio?
Per il caldo eccessivo del solaio basta installare una ventola o delle prese d'aria, mentre per l'umidità della cantina si possono usare mattoni o blocchi di cemento per tenere sollevati da terra pallet e scatole.
Cosa è il sottofondo?
Il sottofondo è uno strato di spessore variabile che viene posto tra la struttura vera e proprio del solaio e il massetto.
Qual è la funzione del calcestruzzo?
calcestruzzo Materiale usato nelle costruzioni, detto anche conglomerato; è ottenuto dall'indurimento della miscela di un aggregato lapideo, costituito da pietrisco o ghiaia, sabbia ed eventuali additivi, con un legante (cemento o calce) e acqua.
Quanto pesa un metro cubo di cemento alleggerito?
Peso specifico del calcestruzzo alleggerito Il calcestruzzo alleggerito viene usato per la preparazione di elementi prefabbricati, e dopo l'essicazione il suo peso specifico varia tra 8 chilogrammi al metro cubo, con un valore medio di 1400 kg/m3.
Quanto pesa un massetto sabbia e cemento?
Peso dei sottofondi Il tradizionale impasto per sottofondi (sabbia e cemento) pesa circa 2000 kg/m3; tale valore comporta una densità superficiale di 20 kg/m2 per ogni centimetro di spessore e pertanto, nel caso di un sottofondo da 6 cm, un peso di 120 kg/m2.