Quanti giorni per congedo matrimoniale?

Sommario

Quanti giorni per congedo matrimoniale?

Quanti giorni per congedo matrimoniale?

15 Disciplina. Il congedo matrimoniale spetta a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano superato il periodo di prova e consiste nella possibilità di congedarsi dal lavoro mantenendo la propria retribuzione per un periodo generalmente fissato in 15 giorni.

Come comunicare il matrimonio al datore di lavoro?

Per richiedere il congedo matrimoniale, è necessario inviare la richiesta al proprio datore di lavoro con l'indicazione dei giorni con sufficiente anticipo (almeno 6 giorni, ma ovviamente, prima si fa, meglio è). Non è possibile godere del congedo matrimoniale nel periodo delle ferie e al preavviso di licenziamento.

Chi ha diritto alla licenza matrimoniale?

Il congedo matrimoniale spetta di diritto a tutti i lavoratori che contraggono matrimonio civile o concordatario. La sua durata massima è di 15 giorni che devono essere fruiti in un unico periodo consecutivo in cui dovranno essere conteggiati anche i fine settimana.

Qual è il pagamento del congedo matrimoniale?

  • L’onere del pagamento del congedo matrimoniale è a carico del datore di lavoro. Operai: per gli operai delle aziende industriali, artigiane e cooperative viene corrisposto un assegno a carico della Cassa unica per gli assegni familiari dell’Inps, a condizione che il congedo venga effettivamente fruito.

Quando deve essere richiesto l’assegno di congedo matrimoniale?

  • Il modulo per la richiesta dell’assegno di congedo matrimoniale Inps deve essere consegnato dal lavoratore al proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla fruizione del periodo di congedo. Insieme al modulo Inps per la richiesta dell’assegno è necessario consegnare il certificato di matrimonio o lo stato di famiglia con i dati del matrimonio.

Come si può richiedere il congedo matrimoniale INPS?

  • Congedo matrimoniale Inps: per la richiesta dell’ assegno riconosciuto di diritto in caso di matrimonio i lavoratori sono tenuti a presentare il modulo Inps compilato in ogni sua parte e a comunicare con congruo anticipo l’assenza al datore di lavoro.

Post correlati: