Che differenza c'è tra manutenzione straordinaria e ordinaria?

Sommario

Che differenza c'è tra manutenzione straordinaria e ordinaria?

Che differenza c'è tra manutenzione straordinaria e ordinaria?

In sintesi, la manutenzione ordinaria è un'attività per mantenere in efficienza struttura, impianti e infissi. La manutenzione straordinaria, invece, riguarda le operazioni per riqualificare in modo sostanziale la dimora con modificare anche evidenti di mura, soffitto e sezioni strutturali della casa.

Cosa si intende per lavori di manutenzione ordinaria?

Ai fini del Testo Unico Edilizia per interventi di manutenzione ordinaria si intendono gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria?

  • Gli interventi di manutenzione ordinaria realizzati sulla singola unità immobiliare permettono di fruire della detrazione fiscale al 50% ma solo se fanno parte di un intervento più vasto. Così ad esempio la sostituzione di pavimenti è un lavoro di manutenzione ordinaria che se viene realizzato sul singolo appartamento a seguito di un lavoro più ...

Qual è la regola generale per la manutenzione ordinaria?

  • La regola generale vuole che gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti su singole unità abitative non possano beneficiare della detrazione 50% e del bonus mobili. Per fare un esempio: se rifate la tinteggiatura della scala condominiale potete detrarre la spesa; se invece tinteggiate le pareti del vostro appartamento non potete farlo.

Come si effettua la manutenzione ordinaria sul singolo appartamento?

  • Manutenzione ordinaria sul singolo appartamento. Gli interventi di manutenzione ordinaria realizzati sulla singola unità immobiliare permettono di fruire della detrazione fiscale al 50% ma solo se fanno parte di un intervento più vasto.

Quali interventi possono beneficiare della detrazione 50%?

  • Gli interventi di manutenzione ordinaria, se eseguiti su parti comuni di edifici condominiali, possono beneficiare della detrazione 50%. Si tratta in genere di lavori come: la sostituzione di pavimenti esistenti la tinteggiatura di pareti e soffitti interni ed esterni con gli stessi materiali e colori

Post correlati: