Cosa significa lavorare con la partita Iva?

Sommario

Cosa significa lavorare con la partita Iva?

Cosa significa lavorare con la partita Iva?

I lavoratori titolari di partita IVA sono una categoria di professionisti che effettua, nei confronti di un altro soggetto giuridico o fisico, prestazioni di lavoro autonomo abituali e continuative. ... Aprire una partita IVA è un obbligo, quindi, per alcuni professionisti.

Chi ha la Partita IVA può essere assunto come dipendente?

Anche nel settore privato possono coesistere lavoro con Partita IVA e lavoro dipendente, a prescindere dall'inquadramento: ditta individuale oppure libero professionista. L'unica condizione da seguire, per poter svolgere attività autonoma parallelamente a quella dipendente è che non vi sia concorrenza tra di esse.

Chi sono i lavoratori autonomi con Partita IVA?

Pertanto sono lavoratori autonomi tutti i professionisti iscritti in un Albo od ordine professionale, come ad esempio i commercialisti, gli avvocati, i notai, i consulenti del lavoro, i medici, i giornalisti, gli architetti, geometri, psicologi, ingegneri, dentisti, agronomi, ecc.

Chi può aprire la partita IVA?

  • Un lavoratore dipendente del settore privato può aprire la Partita Iva per avviare un’attività da freelance. Ad esempio, se sei sei segretaria di uno studio legale e vuoi aprire la Partita Iva come web designer.

Qual è il rapporto tra lavoro dipendente e partita IVA?

  • Lavoro Dipendente e Partita IVA: ... Aspetto di particolare interesse è quello che riguarda il rapporto con i contributi Inps. Ogni soggetto con Partita IVA individuale deve obbligatoriamente versare i Contributi Previdenziali. ... Se il lavoro dipendente è prevalente può chiedere la sospensione contributiva per la partita IVA.

Come aprire la Iva direttamente allo sportello dell’Agenzia delle entrate?

  • Per aprire la Partita IVA direttamente allo sportello dell’Agenzia delle Entrate è necessario presentarsi alla sede di competenza nel luogo dove desideri aprire la tua attività commerciale o professionale e portare con te il documento d’identità per compilare il modulo che ti verrà consegnato dagli addetti.

Post correlati: