Quando si fanno le piantine di pomodori?

Sommario

Quando si fanno le piantine di pomodori?

Quando si fanno le piantine di pomodori?

In genere per coltivare pomodori in Italia si trapiantano tra aprile e maggio. Dove il clima è mite oppure sotto tunnel si può piantare anche a marzo, mentre posticipare a giugno va bene comunque anche se si rischia di accorciare il periodo di raccolta.

Come si fa una pianta di pomodoro?

Il pomodoro va seminato in seminiera, tra febbraio e marzo, il seme germoglia in una settimana circa. Deve essere collocato in un ambiente caldo: occorrono circa 24 gradi per germogliare. Richiede poi almeno 13 gradi per crescere. Il pomodoro è una pianta sensibile alla temperatura piuttosto che alle ore di luce.

Come coltivare il pomodoro nell’orto?

  • Coltivare il pomodoro. Per coltivare con successo le piante di pomodoro nell’orto bisogna avere alcune accortezze: predisporre i giusti sostegni, tenere a bada le erbe infestanti, non far mancare l’acqua con irrigazioni al bisogno e potare correttamente le piante sfemminellando il pomodoro e cimandolo all’altezza giusta.

Quali sono le varietà di pomodoro?

  • Le varietà di pomodoro. Il terreno e il clima adatti ai pomodori. Terreno. Il terreno ideale per coltivare i pomodori è con ph=6, il suolo deve essere abbastanza sciolto e drenante, privo di ristagni d’acqua che favorirebbero malattie della pianta.

Come si seminano i pomodori?

  • Come si seminano i pomodori. I pomodori generalmente si seminano in semenzaio da metà febbraio a metà marzo utilizzando contenitori alveolati: realizzate un foro non troppo profondo nel terriccio di ogni alveolo e inserite in ogni buchetta due semi.

Come si propaga il pomodoro?

  • Il pomodoro si riproduce utilizzando i semi ricavabili dal frutto stesso della pianta, per ottenerne un'altra in tutto simile a quella madre. L'altro metodo di propagazione è per talea. A questo scopo si usano le " femminielle ", i germogli da potare di cui parlavamo prima.

Post correlati: