Come recuperare dopo la maratona?

Sommario

Come recuperare dopo la maratona?

Come recuperare dopo la maratona?

Qualche giorno dopo la maratona Recupero attivo: ti consigliamo di non correre per i tre o quattro giorni immediatamente successivi alla maratona. Opta invece per brevi passeggiate, un po' di stretching o fai yoga per rilassare i tuoi muscoli affaticati. Evita cross-training o allenamento per la forza in questa fase.

Cosa fare dopo un lunghissimo?

Ecco alcuni consigli per recuperare al meglio dopo una gara o un lungo: idratarsi, riposare, mangiare sano e puntare su una corsa defaticante il giorno dopo.

Cosa succede al corpo dopo una maratona?

Cosa succede mentre corri Correre oltre 42 km è uno sforzo fisico notevole. Durante la maratona si consumano le scorte di glicogeno, la nostra riserva di carboidrati e il piede, impattando con il terreno, sollecita i muscoli delle gambe creando dei traumi da sforzo.

Cosa fare il giorno dopo la mezza maratona?

La regola generale è di riposarsi per 1/3 giorni dopo la mezza maratona. L'idea comune diffusa tra i runners che se ci si riposa per troppo tempo si perde forza e resistenza è solo un mito perché per il corpo è assolutamente necessario riprendersi. Anche un massaggio è perfetto per i giorni che seguono la corsa.

Cosa fare il giorno dopo le ripetute?

Il giorno dopo una seduta di ripetute si può eseguire un fondo lento non pesante per sfruttare un po' di deplezione di glicogeno. Andremo quindi ad allenare le doti di recupero e avremo una miglior efficienza nel consumo energetico (cioè, anche grassi e non solo glicogeno).

Cosa fare per recuperare dopo una partita?

Riassumendo quanto precedentemente detto le linee guida consigliano di consumare nelle 4 ore post gara:

  1. 1-1.5g/kg/h di carboidrati.
  2. 0.2–0.5g/kg di proteine.
  3. Preferire cibi ad alto indice glicemico.
  4. 20 gr di creatina al giorno (nei 5 giorni post gara)
  5. Valutare l'introduzione di leucina (1/3 gr)

Come tornare in forma dopo un lungo stop?

Ad esempio, se prima dello stop prolungato si correva spesso, si può ricominciare a farlo ma diminuendo la velocità, oppure praticare la camminata a intervalli o il jogging due o tre volte a settimana.

Come strutturare un allenamento per velocisti?

Il metodo più efficace per lo stimolo della resistenza alla velocità è la ripetizione di scatti di 60-80-100m a un'€™intensità del 93-95% del record annuale, con pause brevi tra le ripetute e lunghe tra le serie.

Come funziona una maratona?

Si svolge generalemnte su strada; la distanza esatta da percorrere prevista dal regolamento è di 42,195 km. La partenza e l'arrivo dei concorrenti possono avvenire all'interno di uno stadio, e sono contrassegnati da una linea bianca larga 5 cm.

Cosa mangiare il giorno dopo una gara?

Subito dopo la maratona occorre bere acqua a piccoli sorsi, distribuendola in modo omogeneo nel corso delle ore. Puoi consumare succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, un frullato o anche bevande a base di maltodestrine o fruttosio. Dopo un paio d'ore dalla prestazione puoi organizzare il tuo pasto post-gara.

Post correlati: