Come si calcolano i Rol in busta paga?
Come si calcolano i Rol in busta paga?
Posto che nel mese di Novembre il dipendente si è assentato per permessi ROL, la retribuzione lorda mensile sarà pari a 8,70 * (173 – 8 ore di ROL) = 1.435,50. Come detto, le ore di permesso sono retribuite al pari di quelle lavorate, pertanto si dovrà moltiplicare 8,70 * 8 = 69,60.
Come si calcolano i permessi?
In detto documento sono incluse le ore di permesso (retribuito) che ciascun lavoratore potrà richiedere nel corso dell'anno. Per calcolare i giorni di permesso maturati per ciascun mese - ossia i suddetti ratei - sarà necessario dividere il numero di ore previsto dal contratto di categoria per 12.
Cosa sono le ore di ROL?
La riduzione dell'orario di lavoro (ROL) è un istituto di fonte contrattuale, che consente al lavoratore di astenersi dalla prestazione lavorativa senza vedere modificata la propria retribuzione. La riduzione degli orari di lavoro è determinata: su base annua. in relazione alle mansioni svolte dal lavoratore.
Qual è la busta paga?
- La busta paga è un documento, predisposto dal datore di lavoro e da consegnare obbligatoriamente al lavoratore, nel quale è indicato quanto percepito e trattenuto al lavoratore in un determinato periodo (solitamente pari a un mese), in base alle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato.
Qual è il termine Ral da busta paga?
- Con il termine ral da busta paga si considera la retribuzione lorda annua, ovvero il totale della retribuzione annuale, degli elementi variabili collegati ad essa e delle trattenute fiscali e previdenziali presenti.
Come vengono indicati i Rol in busta paga?
- Come vengono indicati i ROL in busta paga? All’interno di quest’ultima è inserito un insieme di voci che indica le ore di permesso rispettivamente accumulate e utilizzate dal lavoratore. La voce ROL maturati, più in particolare, si riferisce al monte ore complessivo mentre i ROL goduti corrispondono alle ore di permesso già sfruttate.