Come curare neuropatia arti inferiori?

Sommario

Come curare neuropatia arti inferiori?

Come curare neuropatia arti inferiori?

Cura

  1. Dolore neuropatico. Antiepilettici (come il gabapentin ed il pregabalin) Antidepressivi (come la duloxetina) Oppioidi (come la morfina)
  2. Per evitare l'eccessiva perdita di tono muscolare si prescrivono trattamenti fisioterapici.
  3. Per evitare nausea e vomito, vengono usati farmaci antiemetici.

Come si cura la neuropatia da diabete?

Attualmente non esiste una terapia causale per la neuropatia diabetica. Il trattamento medico consiste principalmente nell'educazione del paziente e nel controllo e nella regolazione rigorosi dei livelli di glicemia nel sangue, per prevenire danni progressivi al sistema nervoso.

Come si manifesta il dolore neuropatico?

Il dolore neuropatico può essere percepito come una sensazione di bruciore o di formicolio, oppure come uno stato di ipersensibilità al tatto o al freddo. L'ipersensibilità al tatto prende il nome di allodinia. Perfino un tocco lieve può essere doloroso. A volte il dolore neuropatico è profondo e lancinante.

Quali sono le forme di neuropatia diabetica?

  • La neuropatia diabetica può presentarsi sotto varie forme cliniche che si classificano, in base ai nervi interessati e alla localizzazione delle manifestazioni, in forme diffuse simmetriche (più frequenti), e forme focali o multifocali asimmetriche. Neuropatie diffuse simmetriche. La neuropatia diabetica distale simmetrica è la forma più ...

Cosa può provocare la neuropatia prossimale?

  • La neuropatia diabetica prossimale, invece, provoca dolore (di solito su un lato) nelle cosce, fianchi o glutei e può anche portare a debolezza nelle gambe. Il trattamento per debolezza o dolore di solito è necessario e può includere farmaci e la terapia fisica.

Quali sono le forme di neuropatia diffusa?

  • Altre forme di neuropatia diffusa meritano menzione, benché rare, in quanto caratterizzate da un’intensa sintomatologia dolorosa a esordio acuto: la neuropatia dolorosa da stretto controllo glicemico (anche detta neuropatia indotta dal trattamento del diabete – TIND), che insorge in pazienti in cui lo scompenso diabetico viene corretto ...

Post correlati: