Che documenti servono per fare una donazione di un immobile?

Sommario

Che documenti servono per fare una donazione di un immobile?

Che documenti servono per fare una donazione di un immobile?

Donazione: documenti necessari

  • Carta d'identità in corso di validità e Codice Fiscale delle parti.
  • Copia dell'atto notarile di acquisto con nota di trascrizione (se l'immobile è pervenuto tramite successione fornire dichiarazione di successione)
  • Planimetria rilasciata dal catasto.

Quali sono i costi per la donazione di un immobile?

  • Con costi nettamente inferiori rispetto a un atto di donazione. Costi. I costi da sostenere per la donazione di un immobile, sono due: Spese notarili. Il notaio infatti si occupa di fare tutte le verifiche del caso, di redigere il contratto di donazione e di trascriverlo; Tasse.

Come sono dovute le donazioni di beni immobili?

  • Donazione di beni immobili Sulla donazione di un bene immobile o di un diritto reale immobiliare sono dovute, inoltre: l’imposta ipotecaria, nella misura del 2% del valore dell’immobile ; l’imposta catastale, nella misura dell’1% del valore dell’immobile

Quali sono i conti da fare per donare un immobile?

  • Se hai deciso di donare un immobile, ecco i conti da fare e le imposte da pagare: Imposta di registro: 200 euro; Imposta di bollo: 230 euro; Imposta ipotecaria (detta anche “imposta di trascrizione): 2% del valore catastale della casa/terreno.

Quali sono le agevolazioni per le donazioni di “prima casa”?

  • l’imposta catastale, nella misura dell’1% del valore dell’immobile. Per le donazioni di “prima casa” valgono le stesse agevolazioni concesse per le successioni: in questo caso il beneficiario pagherà le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Post correlati: