Cosa fa il commissionario?

Sommario

Cosa fa il commissionario?

Cosa fa il commissionario?

Chi è e che cosa fa il commissionario? ... E la legge ci spiega che il commissionario è colui al quale, nell'ambito di un contratto di commissione, viene affidato, per conto del committente, il compito di vendere o acquistare beni (indifferentemente mobili o immobili) spendendo il proprio nome.

Che potere ha il commissionario?

Il commissionario acquista in via strumentale allo scopo di potere vendere i prodotti per conto del committente. Nelle altre figure menzionate, tra fabbricanti e intermediario c'è un vero e proprio rapporto di scambio, e l'intermediario, successivamente, venderà la merce ricevuta in nome e per conto propri.

Cos'è la commissione o provvigione?

Il contratto di commissione è un contratto oneroso e quindi il commissionario ha diritto ad una provvigione, solitamente costituita da una percentuale sul valore dell'affare concluso. Il committente può sempre revocare l'ordine di concludere un affare fino a che il commissionario non l'abbia concluso.

Chi è il commissionario in un contratto?

In diritto si definisce commissione il contratto mediante il quale una parte, detta commissionario, si obbliga ad acquistare o vendere beni in nome proprio (obbligandosi cioè personalmente nei confronti di terzi con i quali entra in contatto) e per conto di un'altra parte cliente detta committente.

Che cos'è il contratto di commissione?

È il contratto con cui un soggetto, detto committente, conferisce mandato senza rappresentanza a un altro soggetto, detto commissionario, per acquistare o vendere beni per suo conto, dietro pagamento di una provvigione.

Chi riceve una commissione?

Chi riceve una commissione? E la legge ci spiega che il commissionario è colui al quale, nell'ambito di un contratto di commissione, viene affidato, per conto del committente, il compito di vendere o acquistare beni (indifferentemente mobili o immobili) spendendo il proprio nome.

What does commissionarie stand for?

  • In Commonwealth countries, a commissionaire may refer to a employee of a Corps of Commissionaires who carries out security or reception duties.

What does a commissionaire do in a hotel?

  • Commissionaire. In mainland Europe, a commissionaire is an attendant, messenger or subordinate employed in hotels, whose chief duty is to attend at railway stations, secure customers, take charge of their luggage, carry out the necessary formalities with respect to it and have it sent on to the hotel.

What is a commissionaire in civil law?

  • The commissionaire is remunerated by commission, and paid by the principal. The commissionaire does not take title to the goods. A civil law commissionaire arrangement creates agency in common law countries, such as Canada, the United Kingdom, and the United States .

What is the Corps of Commissionaires?

  • The original Corps of Commissionaires was founded in England in 1859 by Captain Sir Edward Walter, K.C.B. (1823–1904) to provide employment for former members of the armed services.

Post correlati: