Come curare la Giardia in un cucciolo di cane?

Sommario

Come curare la Giardia in un cucciolo di cane?

Come curare la Giardia in un cucciolo di cane?

La terapia contro la Giardia è composta di un farmaco specifico a base di fenbendazolo o metronidazolo o associazioni di antielmintici, che, in ogni caso, devono essere prescritti dal veterinario, sia per tempi di somministrazione sia per le indicazioni di posologia.

Come pulire Giardia?

Pulire accuratamente il tiragraffi con l'aspirapolvere. Fare bagno e shampoo a cani o gatti per rimuovere eventuali residui di feci (ad es. con prodotti contenenti clorexidina digluconato) ed eventualmente tagliare i peli più lunghi in zona anale. Detergere superfici e/o oggetti con disinfettanti idonei.

Come curare giardiasi?

Metronidazolo (es. Metronid, Deflamon, Flagyl): è il farmaco di prima linea per la cura della giardiasi. Si raccomanda di assumere il farmaco alla dose di 250 mg, per via orale, ogni 8 ore. Proseguire con questa posologia per 7 giorni, in base alla natura e alla severità dell'infezione.

Quanto tempo dura la Giardia nei cani?

Da quando il parassita comincia a replicarsi in modo importante, passano pochi giorni da 4 a 16 e nelle feci vengono espulse forme cistiche direttamente infestanti. Nelle feci queste possono rimanere infettanti per una settimana. La loro espulsione continua in modo intermittente per mesi. Attenzione però!!

Quanto tempo dura la Giardia?

Si può avere una forma sintomatica acuta o cronica. I sintomi possono durare anche 2-4 settimane. Una parte delle persone infettate guarisce, ma in un 30-50% dei casi la patologia cronicizza. In questi soggetti il parassita si replica a fasi intermittenti con diarrea ricorrente.

Quanto dura la Giardia nei cuccioli di cane?

Il consiglio è quindi quello di fare più prelievi: uno al giorno per tre giorni di seguito, dovrebbero mettere in evidenza il parassita. La Giardia è resistente soprattutto in ambienti umidi, sopravvivendo fino a tre mesi.

Come i cani prendono la Giardia?

La trasmissione avviene in stato di cisti presenti in acque contaminate (pozze, stagni, sorgenti di acque non potabili) ma il parassita si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

Come disinfettare la casa con Giardia?

Molto importante, quando iniziamo il trattamento predisposto dal veterinario, è disinfettare tutta la casa: meglio farlo con la candeggina, che funziona particolarmente bene per eliminare le cisti di giardia. Passiamo lo straccio per tutta la casa, aspettiamo che asciughi bene e facciamo rientrare il cane o il gatto.

Cosa provoca la Giardia nei cani?

Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l'infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell'ambiente.

Post correlati: