Cosa si intende per vincolo idrogeologico?

Sommario

Cosa si intende per vincolo idrogeologico?

Cosa si intende per vincolo idrogeologico?

Il Vincolo idrogeologico sottopone a tutela le aree territoriali che per effetto di interventi quali, ad esempio, disboscamenti o movimenti di terreno possono, con danno pubblico subire denudazioni, perdere la stabilità o turbare il regime delle acque.

Chi rilascia il certificato idrogeologico?

L'autorizzazione viene rilasciata da un ente preposto, di carattere regionale e comunale, se esiste; in caso contrario dagli enti normalmente incaricati di rilasciare i permessi di costruire o ratificare i normali titoli abilitativi.

Come scaricare Ctr Sardegna?

Per il download delle sezioni della CTR occorre selezionare la sezione di interesse sul quadro d'unione delle sezioni alla scala 1:10.000 o alla scala 1:5.000 sul navigatore Sardegnamappe download raster.

Quanto dura un vincolo idrogeologico?

Validita' dell'autorizzazione e della dichiarazione e varianti in corso d'opera 1. La validita' temporale massima delle autorizzazioni e' di cinque anni. Nell'autorizzazione puo' essere indicato un termine di validita' inferiore.

Cosa si intende per vincolo paesaggistico?

Il vincolo paesaggistico è una forma di tutela per determinate aree o immobili che hanno una certa rilevanza storica o ambientale. Il fine è quello di proteggere queste aree da eventuali lavori, costruzioni e ammodernamenti che potrebbero danneggiarne il patrimonio, il valore estetico.

Dove scaricare le CTR?

I fogli originali sono comunque in archivio al Centro Progetti DiAP e liberamente scaricabili dal portale dedicato della Regione Lazio. Da questa pagina è possibile scaricare i diversi fogli della CTR, suddivisi in sezioni, in formato DWG.

Dove scaricare shape file?

Portale cartografico Esri Map Services - cartografia mondiale disponibile Online (wms) ed in parte scaricabile per utenti Esri ArcGis. euforgen - È possibile scaricare le mappe di distribuzione europea delle principali specie forestali in formato PDF, JPG o ShapeFile (Lambert azimutale).

Cosa significa vincolo non aedificandi?

Qualifica indicante la presenza di un vincolo su un'area che impedisce al proprietario di esercitare una facoltà rientrante nel diritto di proprietà: lo jus aedificandi, la facoltà di costruire sul fondo.

Quali sono i vincoli paesaggistici?

Il vincolo paesaggistico è un limite previsto dalla legislazione italiana su terreni o immobili di particolare valore storico, ambientale o culturale. Il fine dello strumento è quello di tutelare le aree di maggior pregio paesaggistico, mitigando l'inserimento di opere edilizie e di infrastrutture in questi contesti.

Come verificare vincolo paesaggistico?

Beni paesaggistici Per la verifica si può fare riferimento al sito del Sistema Informativo Territoriale Ambiente e Paesaggio – SITAP (sitap.beniculturali.it) che propone un webgis su cui è possibile riscontrare direttamente la presenza delle perimetrazioni di vincolo.

Post correlati: