Cosa comporta avere la fosfatasi alcalina alta?

Sommario

Cosa comporta avere la fosfatasi alcalina alta?

Cosa comporta avere la fosfatasi alcalina alta?

Se anche gli altri esami di funzionalità epatica - come bilirubina e transaminasi (AST e ALT) - sono elevati, la fosfatasi alcalina può indicare la presenza di alcuni disturbi a carico del fegato (come carcinoma biliare, metastasi epatica, epatite o cirrosi).

Quando preoccuparsi per la fosfatasi alcalina alta?

Quando si parla di fosfatasi alcalina alta? Si parla di fosfatasi alcalina alta quando, dopo un esame del sangue, si riscontrano valori superiori a quelli di riferimento. In generale si definisce alta se si superano le 170 UI / L (unità internazionali per litro).

Cosa fanno le fosfatasi?

La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima (sostanza che ha il compito di facilitare e accelerare una reazione chimica) presente in diversi tessuti dell'organismo, in particolare nelle ossa, nel fegato, nei reni, nell'intestino e nella placenta delle donne in gravidanza.

A cosa serve la fosfatasi alcalina?

La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima che si trova nell'organismo in molti tessuti e organi, soprattutto in fegato e ossa. Con questo test si vanno a misurare i livelli di fosfatasi alcalina nel sangue e a diagnosticare eventuali patologie dello scheletro e del fegato.

Cosa significa gamma-GT alta?

Una gamma-GT alta rappresenta un indice particolarmente sensibile di alcolismo. Negli alcolisti, la GGT sierica aumenta per un meccanismo di induzione enzimatica, quindi indipendentemente dalla presenza o meno di danno epatico alcol-correlato (se presente, comunque, l'aumento della gamma-GT è più consistente).

Quanto costa fare la fosfatasi alcalina?

L'esame di Fosfatasi Alcalina costa 1,04€ (più 12,58 euro di tariffa fissa) con ricetta, senza ricetta costa 5€.

Post correlati: