Come si paga fattura con ritenuta d'acconto?
Sommario
- Come si paga fattura con ritenuta d'acconto?
- Come calcolare la ritenuta d'acconto su prestazione occasionale?
- Quali sono le aliquote della ritenuta D’acconto?
- Come avviene il pagamento della ritenuta d'acconto?
- Chi è obbligato a versare la ritenuta D’acconto?
- Quali sono i redditi assoggettati a ritenuta d'acconto?

Come si paga fattura con ritenuta d'acconto?
In merito al pagamento vero e proprio, il datore di lavoro paga le ritenute d'acconto all'Erario entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento, utilizzando il modello F24 ed indicandovi il codice tributo 1040.
Come calcolare la ritenuta d'acconto su prestazione occasionale?
In questo caso il conto è molto semplice: il netto è l'80% del lordo e la ritenuta il 20%. Il metodo più semplice per ottenere i valori è usare una moltiplicazione: per ottenere l'80% di un numero è infatti sufficiente moltiplicarlo per 0,8 mentre per ottenere il 20% di un numero basta moltiplicarlo per 0,2.
Quali sono le aliquote della ritenuta D’acconto?
- Le aliquote della ritenuta d’acconto Come abbiamo accennato, le aliquote considerate sono del 20% o del 30%. In particolare, l’aliquota al 30% si applica ai compensi per non residenti per l’uso economico di opere dell’ingegno, invenzioni industriali, brevetti e similari.
Come avviene il pagamento della ritenuta d'acconto?
- Il collaboratore, al momento del pagamento, consegna una ricevuta al committente (come se emettesse fattura) e quest'ultimo provvede al versamento della ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo alla data della ricevuta (la somma versata dal committente è dunque al lordo, il compenso ricevuto dal prestatore è al netto).
Chi è obbligato a versare la ritenuta D’acconto?
- Il contribuente che si trova obbligato a versare la ritenuta d’acconto è definito dalla normativa fiscale come “ sostituto d’imposta ”, ovvero: “ colui che, in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili e anche a titolo di acconto.
Quali sono i redditi assoggettati a ritenuta d'acconto?
- Redditi non assoggettati a ritenuta d'acconto [ Torna su ] Da quanto sopra visto i redditi assoggettati a ritenuta d'acconto sono tutti quei compensi provenienti da prestazioni di lavoro autonomo anche occasionale e le provvigioni inerenti i rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza e procacciatore d'affari.