Come si chiamano i piatti fondi?

Come si chiamano i piatti fondi?
Uno sguardo ai vari tipi di piatti e piattini Piatto fondo, o fondina; ha una concavità più accentuata e bordo rialzato; si usa per le minestre in brodo e i potages ed è leggermente più piccolo del piatto piano (siamo intorno ai 20-23 centimetri di diametro).
Qual è il piatto dell antipasto?
Gli antipasti vengono solitamente serviti su un vassoio, ma è anche possibile usare un'antipastiera, che è un vassoio speciale che prevede alcuni scomparti, su un tagliere (ideale per i salumi) oppure su una raviera, un tipo particolare di piatto di forma ovale.
Come si chiama un grande piatto?
Piatto piano, diametro da 24 a 28 cm. Piatto piano grande, diametro da 30 a 32 cm. ... Piattino da frutta o dolce, diametro da 19 a 20 cm. Sottopiatto, grande da 32 a 33 cm, posto sotto il piatto protegge la tovaglia.
Quali sono i piatti piani?
PIATTO PIANO Il piatto destinato alla seconda portata (di carne o pesce) che poggia direttamente sul sottopiatto. Il suo diametro in Europa va da 23 a 25 cm, in America generalmente è 26 cm.
Cosa significa piatto da portata?
Piatto di o da portata, piatto o vassoio, spesso di forma particolare, con cui si portano in tavola le singole vivande (non liquide). 2. a. Capacità di carico di un qualsiasi veicolo o mezzo di trasporto o di sollevamento: la p.
Che piatto si usa per i primi?
Le tipologie di piatti che si possono usare a tavola sono molte di più: si comincia dal piatto fondo (o fondina) che viene utilizzato per le minestre; segue il piatto piano normale (di norma di una dimensione compresa tra i 24 e i 28 cm), per le paste asciutte o i secondi e contorni, e il piatto piano più grande (fino ...
Quando va tolto il sottopiatto?
Il sottopiatto non si deve mai togliere dalla tavola, se non a fine pasto. Sopra va messo il piatto piano ed, eventualmente, se verrà servita una zuppa, una minestra in brodo, si mettono anche i piatti fondi o le tazze per il consommé.
Come deve essere il piattino per il pane?
Che sia coordinato al vasellame, in vetro o in argento, in ogni caso il piattino del pane va posizionato in alto a sinistra sopra le forchette. La forma tonda o quadrata, è molto ridotta rispetto agli altri piatti. Se è previsto anche del burro, si può coordinare con il suo coltellino apposito. Come nella foto sopra.