Come scrivere un contratto di comodato d'uso gratuito?

Sommario

Come scrivere un contratto di comodato d'uso gratuito?

Come scrivere un contratto di comodato d'uso gratuito?

Il comodante concede in comodato d'uso gratuito al comodatario, che accetta nel medesimo stato di fatto e di diritto in cui si trova, per il solo uso abitativo e con esclusione di ogni altro, il bene immobile sito _______, via ____________ n. __, composto da ____ vani, censito al N.C.E.U.

Qual è la registrazione del contratto di comodato?

  • La registrazione del contratto di comodato non è sempre obbligatoria. Questo è il caso dei contratti verbali di comodato. Nel caso in cui il contratto sia redatto in forma scritta, la registrazione è obbligatoria con applicazione dell'imposta di registro in misura fissa di euro 168,00 più l'imposta di bollo in misura ordinaria

Quanto costa il contratto di comodato ad oggetto beni immobili redatto per iscritto?

  • Il contratto di comodato avente ad oggetto beni immobili redatto per iscritto è soggetto a registrazione con termine fisso. Su di esso si applica l’imposta di registro in misura fissa di € 200,00. Questo, è quanto prevede l’articolo 5, comma 4 della Tariffa, Parte I, allegata al DPR n 131/86.

Quali sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato?

  • Sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato . Secondo le regole generali, anche l’omessa registrazione del contratto di comodato può essere “sanata” mediante ravvedimento operoso. L’applicazione del ravvedimento operoso è possibile sino a quando:

Qual è il contratto con il comodatario?

  • Si tratta di un accordo con cui una parte (comodante) consegna all’altra (comodatario) una cosa mobile o immobile. L’obiettivo del contratto è mettere a disposizione del comodatario un bene affinché se ne serva per un periodo o un uso determinato.

Post correlati: