Come scrivere una lettera di disdetta di locazione?

Sommario

Come scrivere una lettera di disdetta di locazione?

Come scrivere una lettera di disdetta di locazione?

Ad esempio, si può scrivere: “Con la presente, manifesto la mia volontà di disdire il contratto di locazione stipulato in data ________ e registrato in data _______ al n. _____ serie _____, relativo all'immobile sito in ____________ via _____________ n.

Come procedere con la disdetta del contratto di locazione?

  • Disdetta contratto di locazione: modalità. Per procedere con la disdetta del contratto di locazione occorre inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Nella lettera di disdetta è necessario indicare gli estremi del contratto, i dati dell’inquilino, le motivazioni della risoluzione e la data entro cui l’immobile sarà liberato.

Cosa comporta la disdetta del contratto di affitto?

  • La disdetta del contratto di affitto comporta inevitabilmente l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Occorre, inoltre, che vengano pagate le imposte relativa all’atto considerato (attualmente vige l’obbligo di pagamento dell’imposta di registro).

Quando deve dare disdetta il proprietario?

  • l’inquilino può farlo in qualunque momento, ed è tenuto a dare disdetta anche al termine naturale del contratto (dopo 8 anni nel primo caso e dopo 5 nel secondo); il proprietario deve invece aspettare la scadenza del primo quadriennio (nel primo caso) o la scadenza del primo triennio (nel secondo caso), per dare disdetta anticipata.

Quando è derogabile il contratto di locazione?

  • Il termine di sei mesi è derogabile, inserendo nel contratto una clausola che indica un termine maggiore o minore. Disdetta contratto di locazione da parte del locatore. Anche il locatore è tenuto a comunicare al conduttore l’intenzione di recedere dal contratto con un preavviso di sei mesi.

Post correlati: