Chi paga le tasse nella vendita di un immobile?
Chi paga le tasse nella vendita di un immobile?
Nella maggior parte dei casi, il privato che vende un bene immobile non paga alcuna tassa, anche se di solito ottiene un guadagno grazie all'aumento di valore avvenuto tra l'acquisto e la rivendita. Questo guadagno, chiamato plusvalenza, è infatti tassato solo in alcuni casi previsti espressamente dalla legge (artt.
Qual è la plusvalenza immobiliare?
- La plusvalenza immobiliare è il guadagno generato dalla vendita di un immobile, quindi di un appartamento, una casa, una villa, un edificio, un terreno. La plusvalenza è data dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.
Come si calcola la plusvalenza?
- Il legislatore ha imposto il calcolo della plusvalenza a un semplice scopo: quello di applicarci le tasse. Esatto: se tu realizzi una plusvalenza immobiliare, ossia vendi una casa prima dei 5 anni a un prezzo maggiore di quello di acquisto, per lo stato hai speculato e quindi sul guadagno devi pagare le tasse.
Come pagare le tasse sulla plusvalenza?
- Se vendi un immobile entro 5 anni dall’acquisto, devi pagare le tasse sulla plusvalenza. Ci sono però delle eccezioni. Non devi pagare alcuna tassa se ti trovi in uno dei seguenti casi: La casa non l’hai comprata ma l’hai ricevuta per donazione o successione; quindi anche se la rivendi entro 5 anni non paghi alcuna tassa;
Qual è il reddito tassabile da plusvalenza?
- Dunque, la vendita di beni immobili provenienti da successione non produce reddito tassabile da plusvalenza. Occorre tuttavia qualche precisazione qualora si tratti di terreno proveniente da successione. L’esclusione della cessione del terreno ereditato dall’ambito dei redditi diversi tassabili richiede i seguenti requisiti: