Quali sono le frasi coordinate alla principale?

Sommario

Quali sono le frasi coordinate alla principale?

Quali sono le frasi coordinate alla principale?

Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.

Cos'è la proposizione coordinata alla principale?

Una proposizione coordinata è, all'interno del periodo, una proposizione collegata alla proposizione principale o ad una proposizione subordinata tramite una congiunzione coordinante (e, ma, però, dunque...).

Quali sono gli elementi coordinati?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni coordinate sono frasi unite da un rapporto di coordinazione (➔paratassi). Si trovano dunque su uno stesso piano sintattico e hanno ciascuna una propria autonomia. Né voglio più vederti né intendo più sentirti!

Qual è il ruolo di principale e di coordinata?

  • Nel caso di proposizioni coordinate alla principale, il ruolo di principale e di coordinata è assegnato solo in base all’ordine con cui compaiono: la prima frase è la principale, le altre sono coordinate.

Cosa è una proposizione coordinata?

  • Una proposizione coordinata è, all'interno del periodo, una proposizione collegata alla proposizione principale o ad una proposizione subordinata tramite una congiunzione coordinante ( e, ma, però, dunque ...). Può avere un significato proprio o contenere un'informazione in più che spiega la frase principale (senza per forza dipendere da essa).

Come si dice coordinazione per asindeto?

  • si dice proposizione coordinata alla principale per asindeto, cioè senza una congiunzione, in quanto ho usato un punto e virgola. Riepilogo. La coordinazione è per asindeto se uso un segno di punteggiatura ( virgola, punto e virgola, due punti ) per unire la seconda proposizione alla prima.

Post correlati: