Che cosa significa concessivo?

Sommario

Che cosa significa concessivo?

Che cosa significa concessivo?

[con-ces-sì-vo] agg. Che esprime una concessione: provvedimento c. || frase o proposizione c.

Come si introduce la concessiva?

Nella forma esplicita la concessiva è introdotta dalle congiunzioni e dalle locuzioni: benchè, sebbene, quantunque, nonostante, malgrado che, per quanto... e ha il verbo al congiuntivo. Quando è introdotta dalla locuzione anche se la concessiva ha l' indicativo.

Come riconoscere la proposizione concessiva?

La proposizione concessiva è una proposizione subordinata che esprime una concessione, ovvero indica che una cosa, sia o non sia vera, non ha effetto su un'altra. È di norma introdotta da congiunzioni come malgrado, nonostante, sebbene, benché.

Come usare pur?

Come se non bastasse, PURE può anche introdurre una concessiva! Infatti, se lo usiamo dopo un congiuntivo, assume il significato “anche se”; mentre, se messo prima di un gerundio (PUR), prende il significato di “sebbene” o “nonostante”.

Quali sono le Completive?

Nell'analisi del periodo, si definiscono proposizioni completive alcune proposizioni ➔subordinate che all'interno del periodo completano il significato del verbo, facendo le funzioni, per così dire, del suo soggetto o del suo complemento oggetto.

What is a concessive phrase?

  • A word group introduced by a concessive is called a concessive phrase, a concessive clause, or (more generally) a concessive construction.

What are concessive relations in English grammar?

  • In English, concessive relations between two clauses, or between a clause and an adverbial, can be marked by a whole range of linguistic means. They include conjunctions such as although, while, and whereas, conjunctional adverbs such as nevertheless and still, and prepositions such as despite or in spite of.

What is a word group introduced by a concessive?

  • A word group introduced by a concessive is called a concessive phrase, a concessive clause, or (more generally) a concessive construction. "Concessive clauses indicate that the situation in the matrix clause is contrary to expectation in the light of what is said in the concessive clause" (A Comprehensive Grammar of the English Language, 1985).

How do you introduce a concessive clause?

  • A concessive clause is usually introduced by a subordinate conjunction, though, although, or even if. A concessive clause may be introduced by the conjunction as, or by a relative pronoun or a relative adverb. It was the tenderest malice, but it obtained no concessive sign.

Post correlati: