Quali sono i redditi esenti nella CU?
Sommario
Quali sono i redditi esenti nella CU?
Redditi da associazione sportiva dilettantistica I redditi derivanti da associazione sportiva dilettantistica (punti i-4-6-7 della Certificazione Unica dei lavoratori autonomi), in alcuni casi sono considerati redditi esenti da Irpef. In questo caso, quindi non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi.
Chi è obbligato a presentare la Certificazione Unica?
La Certificazione Unica va presentata dalle imprese, dalle pubbliche amministrazioni e dai liberi professionisti che, nell'anno di riferimento, hanno versato importi a lavoratori dipendenti e/o collaboratori esterni. ... Regime forfettario → L'invio è obbligatorio esclusivamente verso i lavoratori dipendenti.
Come indicare il bollo nella Certificazione Unica?
Stante le considerazioni fatte ai punti precedenti, l'importo dell'imposta di bollo va, quindi ricompreso a campo 7 (altre somme non soggette a ritenuta) e contraddistinto a campo 6 dal codice “7”.
Cosa sono i redditi esenti?
I redditi esenti sono quei redditi per i quali il contribuente non è tenuto al pagamento dell'imposta sulle persone fisiche (in Italia, l'IRPEF). Non vanno confusi con i redditi per i quali non è necessaria la dichiarazione.
Dove inserire i redditi esenti?
Quindi, questi redditi devono essere indicate nella certificazione unica ricevuta dal contribuente e devono essere indicati nel quadro C del modello 730 o nel quadro RC del modello Redditi PF.
Chi deve presentare la certificazione unica 2020?
I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione unica 2020 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.
Quando il forfettario deve fare la cu?
Certificazione Unica 2021, anche i contribuenti titolari di partita IVA in regime dei minimi o in regime forfettario devono presentare l'ex modello CUD. Così come negli scorsi anni, anche nel 2021 la scadenza da prendere in considerazione è quella relativa al modello 770, quindi il 31 ottobre.