Cosa vuol dire gruppo carbossilico?
Sommario
- Cosa vuol dire gruppo carbossilico?
- Qual'è l'acido carbossilico più semplice?
- Dove si trova il gruppo carbossilico?
- Perché gli acidi carbossilici sono acidi?
- Come è formato un gruppo carbossilico?
- Quale è il gruppo funzionale degli acidi carbossilici?
- Perché gli acidi carbossilici danno sostituzione?
Cosa vuol dire gruppo carbossilico?
Gli acidi carbossilici (o acidi organici) sono composti organici che contengono il gruppo carbossilico o carbossile (-COOH), ovvero un gruppo ossidrilico (-OH) legato a un gruppo carbonilico (C=O).
Qual'è l'acido carbossilico più semplice?
Acidi carbossilici aromatici L'ac. carbossilico aromatico più semplice è l'ac. benzoico. Il nome dei derivati si assegna usando numeri e prefissi per mostrare la presenza e la posizione dei sostituenti rispetto al gruppo carbossilico.
Dove si trova il gruppo carbossilico?
Gli acidi carbossilici che si trovano nei grassi animali e vegetali sono caratterizzati da una lunga catena carboniosa, non ramificata, costituita da un numero pari di atomi di carbonio; per il fatto che si ritrovano nei grassi vengono chiamati acidi grassi.
Perché gli acidi carbossilici sono acidi?
La spiccata acidità degli acidi carbossilici è dovuta a due fattori: l'effetto di risonanza e l'effetto induttivo.
Come è formato un gruppo carbossilico?
Il gruppo carbossilico o carbossile è un gruppo molecolare formato da un carbonio ibridizzato sp2 che lega a sé un ossigeno, un idrossile e un residuo generico, ad esempio una catena carboniosa. I gruppi carbossilici caratterizzano una importante classe di molecole chiamate acidi carbossilici.
Quale è il gruppo funzionale degli acidi carbossilici?
Gli acidi carbossilici sono composti organici che contengono il carbossile, un gruppo funzionale in cui un OH è legato al C carbonilico.
Perché gli acidi carbossilici danno sostituzione?
Il C del CO è elettrofilo. Perciò gli acidi carbossilici, ma molto meglio i loro derivati, danno reazioni di sostituzione nucleofila. Esse avvengono in due stadi: attacco nucleofilo al carbonio carbonilico, con conseguente formazione di un intermedio tetraedrico.