Chi sono gli ITP abilitati?

Sommario

Chi sono gli ITP abilitati?

Chi sono gli ITP abilitati?

Chi sono i diplomati ITP? Con il termine "diplomati ITP" si intendono tutti quegli individui che hanno un diploma ITP abilitante che da accesso ad una delle classi di concorso per insegnante tecnico pratico.

Quali sono i titoli abilitanti?

Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/20/2017; Diploma di scuola superiore ITP (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/20/2017.

Quante ore fa un ITP?

18 ore Gli insegnanti tecnico pratici possono lavorare esclusivamente negli istituti professionali e in quelli tecnici, e solo nei laboratori corrispondenti alla propria classe di concorso. Il contratto dell'ITP prevede un totale di 18 ore a settimana da svolgere in autonomia presso il proprio laboratorio.

Come insegnare con un diploma?

Ricapitolando: per il momento, basta il diploma per accedere a una delle classi di concorso ITP. Ma verificare l'accesso non significa automaticamente ottenere l'abilitazione all'insegnamento e poter diventare docente di ruolo.

Quante ore al massimo si può insegnare?

51/3 del CCNL/2007 prevede che l'orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell'eventuale consumazione del pasto.

Come si definisce l'ITP?

  • La normativa. La normativa stabilisce che l'ITP non è gerarchicamente inferiore al docente teorico, in quanto entrambi svolgono l'attività di insegnamento in modo autonomo e basandosi sulle proprie competenze nell'ottica di sviluppare un'offerta formativa complementare e più approfondita.

Qual è il significato dell'acronimo ITP?

  • Il significato dell' acronimo ITP è Insegnante Tecnico Pratico, ed è quel docente in possesso di specifiche competenze di tipo tecnico-pratiche che svolge il suo ruolo di docente all'interno dei laboratori delle scuole secondarie.

Come lavorare come ITP?

  • LAvorare come ITP: scuole, Compiti e Mansioni. Il lavoro dell'ITP può essere svolto soltanto in certi tipi di scuola: Gli indirizzi specifici, le discipline, e i laboratori a cui può accedere cambiano in base alla classe di concorso, e saranno reperibili più avanti nell'articolo in un'apposita tabella.

Quali sono i diplomi ITP?

  • I diplomi ITP che permettono di diventare docenti ITP sono i diplomi di I° livello dell’alta formazione artistica, musicale coreutica. In alternativa, i candidati potranno avere anche un titolo equipollente o equiparato coerente con la classe di certificazione.

Post correlati: