Come si paga l'assegno di mantenimento?
Come si paga l'assegno di mantenimento?
Di solito, il contributo viene versato mensilmente con bonifico sul conto bancario o postale dell'avente diritto. In questo modo, è possibile avere una traccia dei soldi erogati. Se il mantenimento deve essere pagato attraverso bonifico bancario il consiglio degli addetti ai lavori, è di inserire sempre la causale.
Cosa prevede la legge sull’assegno di mantenimento?
- La legge prevede, infatti, che il coniuge con un lavoro e un reddito più alto ha l’obbligo di versare all’altro coniuge economicamente più debole (e agli eventuali figli) l’assegno di mantenimento. Quindi obbligato a corrispondere il mantenimento potrebbe essere anche la donna, qualora il marito sia stato licenziato, ...
Come avviene l'assegno di mantenimento in favore dell'ex coniuge?
- L'assegno di mantenimento in favore dell'ex coniuge in caso di separazione personale. Con la separazione personale (che sia consensuale o giudiziale) il vincolo matrimoniale non viene sciolto, bensì sospeso in maniera transitoria in attesa della sentenza di divorzio.
Qual è l'obbligo di corresponsione dell'assegno di mantenimento?
- L'obbligo di corresponsione dell'assegno di mantenimento decorre dalla data della relativa domanda e permane sino al passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia il divorzio.
Come calcolare l’assegno di mantenimento ai figli?
- Il giudice, per calcolare l’importo dell’assegno di mantenimento ai figli ed eventualmente all’ex coniuge, analizza una serie di elementi, tra cui: 1 Il reddito delle parti; 2 Il tenore di vita goduto durante il matrimonio; 3 Le attuali esigenze; 4 I tempi di permanenza presso ciascun genitore.