Che problemi dà il pancreas?
Che problemi dà il pancreas?
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Quali sono i sintomi di infiammazione del pancreas?
- Infiammazione del pancreas: sintomi da riconoscere. Un chiaro sintomo di infiammazione del pancreas è un dolore acuto che appare dopo aver mangiato, durante la digestione o quando ci si stende a pancia in su. I disturbi al pancreas sono molto comuni oggigiorno. Come ricordano i medici, però, di solito colpiscono più le donne che gli uomini.
Come si avverte il dolore legato al pancreas?
- Il dolore legato a un problema al pancreas si concentra nella parte superiore dell’addome e dietro lo stomaco. Ricordate che il fastidio si avverte precisamente nella parte sinistra, sotto le costole e la sensazione è di bruciore. Il dolore può essere più forte appena mangiato o addirittura dopo aver bevuto.
Come si manifesta la pancreatite acuta?
- La pancreatite può presentarsi in due diverse forme: acuta e cronica. La pancreatite acuta insorge in maniera improvvisa e violenta. Si manifesta con un forte dolore nella parte superiore dell’addome, irradiato alla schiena e spesso associato a nausea, vomito, sudorazione e febbre.
Quali sono le forme lievi di pancreatite acuta?
- Le forme lievi di pancreatite acuta possono regredire in pochi giorni, senza conseguenze. Le forme più gravi e quelle croniche, invece, possono necessitare di ripetuti interventi chirurgici, che hanno l'obiettivo di drenare il dotto pancreatico ed asportare i frammenti di tessuto danneggiato.