Cosa sono le cisti all'utero?

Sommario

Cosa sono le cisti all'utero?

Cosa sono le cisti all'utero?

Le cisti ovariche sono neoformazioni ripiene di liquido che si sviluppano all'interno dell'ovaio o sulla sua superficie. Le ovaie sono due organi situati a lato dell'utero, a cui sono collegati mediante le tube. La loro funzione è quella di far giungere a maturazione gli ovuli.

Come si formano le cisti alle ovaie?

Durante il processo di ovulazione si genera un follicolo che, in assenza di una fecondazione, viene riassorbito dall'ovaio consentendo la ripresa del ciclo mestruale. Può capitare che questi follicoli non vengano riassorbiti subito, dando vita alle cisti alle ovaie, le cosiddette cisti follicolari.

Come si curano le cisti alle ovaie?

Oggi la chirurgia per il trattamento delle cisti ovariche viene eseguita quasi sempre per tramite di una tecnica poco invasiva chiamata laparoscopia. Nel caso la cisti non dovesse regredire, o comparisse dolore acuto, o il medico sospettasse la presenza di un tumore, il trattamento chirurgico è la terapia di scelta.

Quali sono i sintomi tipici di una cisti endometriosica?

  • I sintomi tipici di una generica cisti endometriosica consistono in: crampi addominali, dolore pelvico e mestruazioni dolorose. La rottura di un endometrioma – condizione che, in ambito medico, è considerata un'emergenza – è responsabile di: forti dolori pelvici, perdita di sangue dalla vagina , febbre , nausea e vomito .

Quali cisti possono aumentare la fertilità?

  • Se non trattate, alcune cisti possono diminuire la fertilità. Questa conseguenza è comune in presenza di endometriomi e della sindrome dell'ovaio policistico. Per migliorare la fertilità, il medico può rimuovere o ridurre la cisti. Le cisti funzionali, cistoadenomi, e cisti dermoidi non influenzano la fertilità.

Quali sono le cisti funzionali?

  • Le cisti funzionali sono quindi legate al ciclo mestruale e si dividono in: cisti follicolari, che si sviluppano se il follicolo non è in grado di rilasciare l’ovulo,

Come avviene la rottura di una cisti ovarica?

  • Rottura di una cisti ovarica. La rottura di una cisti avviene più facilmente in seguito a traumi, anche di lieve entità, come il normale esercizio fisico o i rapporti sessuali. Il sintomo caratteristico è un dolore acuto e improvviso nel basso addome, che può durare da pochi giorni a qualche settimana; in alcuni casi il dolore può essere ...

Post correlati: