Quando si è fertili prima o dopo il ciclo?

Sommario

Quando si è fertili prima o dopo il ciclo?

Quando si è fertili prima o dopo il ciclo?

In ogni ciclo, i giorni più favorevoli al concepimento coincidono con l'ovulazione ed il periodo che precede la stessa. Solitamente, se la donna ha mestruazioni regolari, questa fase si colloca 14 giorni prima dell'inizio del flusso mestruale successivo, quindi a metà del ciclo ogni 28 giorni.

Quando una donna può rimanere incinta?

Nel momento in cui si hanno rapporti sessuali senza protezione, circa 4 giorni prima o quattro giorni dopo l'ovulazione è il momento in cui una donna può infatti rimanere incinta.

Quanto dura l’ovulazione?

  • L’ovulazione, che dura 24 ore. Quando viene raggiunto il picco di secrezione dell’ormone FSH (l’ormone follicolo-stimolante), un altro ormone, l’LH (ormone luteinizzante), viene emesso nell’organismo, provocando la liberazione dell’ovocita dal follicolo.

Qual è la fase di ovulazione?

  • Dopo l’uscita dell’ovulo, dai resti del follicolo aperto si forma il cosiddetto corpo luteo, che produce il progesterone (altro importante ormone femminile). È questa la fase di ovulazione, che ha una durata di circa 24 ore.

Come sarà l’ovulazione in un ciclo di 24 giorni?

  • In un ciclo di 24 giorni, l’ovulazione avverrà più o meno il 10° giorno dall’inizio della mestruazione precedente, quindi si sarà fertili quel giorno e i 4-5 precedenti. In un ciclo di 32 giorni, l’ovulazione sarà al 18° giorno dall’inizio della mestruazione precedente e si inizierà a poter restare incinte dal 14° giorno.

Come si utilizza il calcolatore dell’ovulazione?

  • Come si utilizza il calcolatore dell’ovulazione. L’utilizzo è semplicissimo: basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale. Questo calcolatore dell’ovulazione utilizza il metodo di Ogino-Knaus e/o la fase luteale e fornisce solamente dei giorni probabili per l’ovulazione.

Post correlati: