Come si mangia il tamarindo?
Sommario
- Come si mangia il tamarindo?
- Come usare i semi del tamarindo?
- Quanto ci mette il tamarindo a fare i frutti?
- Come è il frutto del tamarindo?
- Come è fatto il tamarindo?
- Chi pianta tamarindi?
- Cosa è il frutto commestibile del tamarindo?
- Come preparare la salsa tamarindo?
- Cosa è il tamarindo dell'India?
- Come viene usata la polpa del tamarindo?
Come si mangia il tamarindo?
Ancora oggi il tamarindo è conosciuto per i suoi valori nutrizionali ed i benefici che apporta all'organismo, la sua polpa infatti viene consumata per la preparazione di sciroppi, in Italia, e per realizzare salse, minestre, zuppe e piatti di accompagnamento al riso, all'estero.
Come usare i semi del tamarindo?
Puoi anche usare i semi di tamarindo per fare il pane. Alcuni cuochi macinano i semi di tamarindo ricavando una farina raffinata che viene usata come ingrediente principale del loro pane, mentre altri usano il succo della polpa e dei semi come ingrediente liquido per il pane fatto con riso e farina di frumento.
Quanto ci mette il tamarindo a fare i frutti?
Tamarindo frutto Esiste un antico proverbio orientale che recita “chi semina tamarindi, non raccoglie tamarindi“: questo perché l'albero impiega almeno 90 anni prima di sviluppare i propri frutti.
Come è il frutto del tamarindo?
Infatti, il frutto dell'albero di tamarindo è un baccello dal guscio legnoso ma fragile di colore marrone, indeiscente, cioè che non si apre spontaneamente a maturazione avvenuta. Molto somigliante ad una grossa arachide, il baccello è di forma quasi cilindrica e dalle estremità arrotondate, liscio in superficie.
Come è fatto il tamarindo?
Il tamarindo è il frutto dell'omonima pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria dell' Africa orientale, specie unica del genere Tamarindus. Oggi è molto diffuso anche nelle aree tropicali dell'Asia e del Sud America.
Chi pianta tamarindi?
Il tamarindo è utilizzato per l'alimentazione, per scopi ornamentali e anche per le sue proprietà medicinali. Ha una crescita lenta; un antico proverbio orientale dice: "chi pianta tamarindi non raccoglie tamarindi".
Cosa è il frutto commestibile del tamarindo?
- Il frutto commestibile del tamarindo si presenta in baccelli che maturano sulla pianta verso la tarda Primavera e inizio Estate. La scorza del baccello è di color marrone e diventa sempre più secca quando il frutto matura. Al suo interno ci sono i semi biancastri che sono avvolti da una polpa verde tendente con il tempo al marrone.
Come preparare la salsa tamarindo?
- Salsa Tamarindo. Ingredienti 250 gr di tamarindo, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di aglio liofilizzato, sale, 100 ml di acqua.
Cosa è il tamarindo dell'India?
- Tamarindus indica, dattero dell'India. Il tamarindo è il frutto dell'omonima pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria dell' Africa orientale, specie unica del genere Tamarindus. Oggi è molto diffuso anche nelle aree tropicali dell'Asia e del Sud America.
Come viene usata la polpa del tamarindo?
- Utilizzo in cucina. La polpa del tamarindo è un alimento base della cucina indiana, orientale, asiatica e sudamericana. Viene utlizzata come spezia ed è un ingrediente della salsa Worcestershire e HP. In India viene usato per preparare il Sambhar (zuppa di lenticchie speziata, con l'aggiunta di molte verdure), il riso Pulihora, chutney, curry.