Chi fa il bilancio nel Comune?
Chi fa il bilancio nel Comune?
Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta.
Come funziona il bilancio comunale?
Il bilancio comunale è l'insieme dei documenti che regola l'attività economica e finanziaria di un'amministrazione comunale. In altre parole è la gestione delle entrate e delle spese di un comune nel corso di un anno solare. Si tratta di uno dei cardini intorno al quale ruota la vita dell'amministrazione.
Quali sono i capitoli di bilancio?
Il capitolo costituisce l'unità elementare di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione e può essere suddiviso in piani gestionali. I capitoli sottostanno i programmi e sono classificati secondo il conto economico e funzionale.
Quando viene approvato il bilancio comunale?
- Ogni anno il Comune approva un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo . I documenti del bilancio sono redatti dalla Giunta (cioè dagli Assessori e dal Sindaco) e devono essere approvati dal Consiglio Comunale. Il Bilancio di Previsione viene approvato entro il 31 Dicembre e contiene tutte le entrate, le uscite e gli investimenti ...
Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?
- In linea di principio la bozza del bilancio di previsione viene predisposta ogni anno dalla Giunta, presentata al Consiglio comunale e approvata entro il 31 dicembre dell'anno precedente. L'iter di approvazione del bilancio preventivo inizia con la redazione di proposte tecnico-amministrative da parte della Tesoreria comunale.
Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?
- Il bilancio consuntivo Il bilancio consuntivo viene, invece, elaborato dalla Tesoreria comunale e dalla Giunta a partire dal 31 dicembre e viene approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per questo motivo i dati di bilancio sono disponibili soltanto alcuni mesi dopo la fine dell'anno.