Che cosa è il contratto di soggiorno?
Sommario
- Che cosa è il contratto di soggiorno?
- Dove si stipula il contratto di soggiorno?
- Che cosa è modello Q?
- Quanto dura il contratto di soggiorno?
- Che tipo di contratto di lavoro serve per la carta di soggiorno?
- Che cos'è il modello Unificato Lav?
- Qual è la durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato?
- Quando può essere convertito il permesso di soggiorno per lavoro stagionale?
- Quando va richiesto il permesso di soggiorno?
Che cosa è il contratto di soggiorno?
Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato è un normale contratto di lavoro che deve essere stipulato presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI) entro 8 giorni dall'ingresso dello straniero in Italia e consente il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Dove si stipula il contratto di soggiorno?
La stipula del contratto deve avvenire entro otto giorni dall'ingresso del lavoratore straniero, presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura della provincia nella quale risiede o ha sede legale il datore di lavoro o dove avrà luogo la prestazione di lavoro.
Che cosa è modello Q?
Modello Q: va fatto nel caso in cui il datore di lavoro assume un cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato. ... La sussistenza di un contratto di soggiorno è, infatti, una condizione necessaria per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.
Quanto dura il contratto di soggiorno?
La durata del permesso di soggiorno per lavoro è quella prevista dal contratto di soggiorno e comunque non può superare la durata di un anno per un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di due anni per quello a tempo indeterminato.
Che tipo di contratto di lavoro serve per la carta di soggiorno?
05 luglio 2016 – Per richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo (c.d. carta di soggiorno) non è necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, per cui anche chi ha un contratto a tempo determinato può presentare la domanda per questo titolo di soggiorno.
Che cos'è il modello Unificato Lav?
Il modello Unilav è un documento telematico che deve essere compilato e inviato al Centro per l'impiego dal datore di lavoro o da un suo consulente accreditato presso il portale web dei servizi per l'impiego del proprio territorio.
Qual è la durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato?
- La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d'ingresso e non può comunque superare: ... due anni, per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ... Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato o con ...
Quando può essere convertito il permesso di soggiorno per lavoro stagionale?
- Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato o con contratto di almeno un anno quando: lo straniero abbia fatto ingresso in Italia per lavoro stagionale per il secondo anno consecutivo e sia in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;
Quando va richiesto il permesso di soggiorno?
- Il permesso di soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi (esclusi quindi la domenica e i festivi). I cittadini stranieri maggiori di 16 anni che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato l'accordo di integrazione contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno.