Quali sono le gemme delle piante?

Sommario

Quali sono le gemme delle piante?

Quali sono le gemme delle piante?

Si distinguono vari tipi di gemma a seconda del germoglio che ne proviene, della posizione che occupano e della loro origine: gemme fogliari o foglifere, gemme fiorali o fiorifere o floripare e gemme miste, se danno solo rami fogliati, solo fiori oppure foglie e fiori; gemme apicali e ascellari (fig.

Dove si trovano le gemme delle piante?

In botanica la gemma è la parte apicale del germoglio; si trova in corrispondenza di tutti gli apici caulinari e, oltre all'apice vegetativo dell'organo caulinare di cui è parte, comprende gli abbozzi delle due appendici laterali, vale a dire le foglie e i rami.

Quanti tipi di gemme ci sono?

Gemme tipi

  • gemme a frutto sono più grandi di quelle di vegetazione e sono quelle che danno origine prima ai fiori e poi ai frutti. ...
  • Le gemme a legno, dalle quali si sviluppano nuove foglie e rametti, sono più piccole e con una sola punta.
  • Gemme miste, producono fiori e foglie.

Come sono le gemme?

La forma delle gemme è conico-globosa e possono essere presenti lungo i rami, nei nodi o all'apice del ramo stesso. Negli alberi caducifoglia e durante il riposo vegetativo invernale, le gemme preservano la futura capacità dell'albero di crescere.

Come riconoscere le gemme a frutto?

1:358:23Clip suggerito · 54 secondiGemma da FRUTTO e da LEGNO: come riconoscerle - YouTubeYouTube

Cosa sono le gemme a frutto?

gemme a frutto (o riproduttive), (drupacee) suddivise a loro volta in gemme a fiore con i soli primordi di organi riproduttivi, che originano fiori ed in gemme miste (pomacee), che producono sia fiori che foglie e rami.

A cosa vengono paragonate le gemme Perché?

Pertanto distinguiamo: – gemme a legno (o vegetative), che danno origine esclusivamente a germogli e foglie; ... – gemme a fiore, se danno origine solo a fiori; – gemme miste, se danno origine a fiori e foglie insieme.

Dove si trovano le gemme dormienti?

gemme vestite (o dormienti); caratteristiche delle piante legnose, sono protette da particolari strutture fogliari dette perule che, a loro volta, possono essere rivestite di sottilissimi peli o di resina che le rendono impermeabili e, quindi, idonee a proteggere la gemma, al loro interno, durante le stagioni avverse.

Quali sono i rami fruttiferi?

Tipi di ramo

  • Polloni. Il pollone è un ramo a legno che nasce alla base del fusto dell'albero, direttamente dalle radici. ...
  • Succhioni. ...
  • Brindilli (o spur). ...
  • Dardi. ...
  • Mazzetti di maggio. ...
  • Lamburde. ...
  • Rami misti. ...
  • Vermene.

Come riconoscere le gemme del Melo?

Le gemme a legno si trovano lungo i rami e le branche, inoltre di solito se ne trovano anche alla base dell'inserzione dei rami sul tronco. Di solito sono tre, sono dette gemme dormienti che la pianta attiva nel caso venga asportato il ramo.

Quali sono le gemme a frutto?

  • gemme a frutto ( o riproduttive ), ( drupacee) suddivise a loro volta in gemme a fiore con i soli primordi di organi riproduttivi, che originano fiori ed in gemme miste ( pomacee ), che producono sia fiori che foglie e rami.

Qual è la posizione delle gemme?

  • Per quanto riguarda la posizione, le gemme, possono essere: apicali (o terminali), se situate all'apice del fusto (o ramo) avventizie, senza una precisa collocazione, in quanto si differenziano ex novo sui rami, sulle branche e sul tronco sono presenti gli sferoblasti che sono ammassi di abbozzi radicali.

Quali gemme sviluppano solo fiori?

  • Le gemme che sviluppano solo fiori sono dette gemme a fiore (o a frutto); qualora invece dalla gemma prendano origine solo foglie e rami, si parla di gemme a foglie o a legno. Gemme miste sono quelle che contengono primordi sia di fiori sia di foglie.

Quali sono le gemme laterali?

  • Le gemme situate all'apice del fusto e dei rami sono dette terminali; quelle situate lateralmente sono dette, appunto, laterali; queste ultime, ovviamente, sono destinate a divenire apicali rispetto al ramo che esse stesse sviluppano. Tipicamente, le gemme laterali sono ascellari, cioè nascono all'ascella di una foglia chiamata foglia ascellante.

Post correlati: