A cosa servono le parentesi tonde?
Sommario
- A cosa servono le parentesi tonde?
- Cosa sono le parentesi graffe?
- Come fare la parentesi tonda sul PC?
- Come si usano le parentesi in un testo?
- Quando si mette tra parentesi?
- Cosa significa la barra in matematica?
- Cosa significa parentesi quadra?
- Dove trovo la parentesi graffa sulla tastiera Mac?
- Chi ha inventato la parentesi?
A cosa servono le parentesi tonde?
Parentesi tonde ( ) È un segno di punteggiatura comunemente utilizzato per inserire all'interno dell'enunciato un'informazione complementare o esplicativa. Quando si utilizzano le parentesi, non si lasciano spazi tra la prima parola e la parentesi di apertura, così come tra l'ultima parola e la parentesi di chiusura.
Cosa sono le parentesi graffe?
graffe: per indicare gli elementi di un insieme: A = {1, 2, 3, 4} o, in forma sintetica, una successione di elementi {sn}. Una sola parentesi graffa aperta che presenta su più righe più formule indica poi un sistema di formule, cioè l'insieme degli elementi che soddisfano tutte le formule precedute dalla parentesi.
Come fare la parentesi tonda sul PC?
Parentesi graffa, quadra, tonda con la tastiera
- Parentesi tonde. Le parentesi tonde si trovano sulla tastiera sopra i numeri 7 e 8 (non sul tastierino), scrivere le parentesi tonde è semplice: SHIFT (il tasto in basso a sinistra, sopra CTRL, viene chiamato anche MAIUSC) + 7 oppure 8.
- Parentesi quadre. ...
- Parentesi graffe.
Come si usano le parentesi in un testo?
Solitamente in un testo le parentesi tonde si usano per: gli incisi, in alternativa alle virgole o al trattino lungo; inserire un'informazione aggiuntiva, come una breve spiegazione o un rimando; completare i riferimenti bibliografici.
Quando si mette tra parentesi?
Di solito, le informazioni fra parentesi vengono inserite all'interno di una frase. Se le parentesi si trovano a fine frase o subito prima di un altro segno di punteggiatura, quel segno di punteggiatura deve essere posto dopo la parentesi chiusa e NON dentro la parentesi.
Cosa significa la barra in matematica?
In matematica, due barre verticali || o due barre oblique // indicano due rette parallele (si veda Parallelo (simbolo)). Nella scrittura di espressioni matematiche mediante l'utilizzo di semplici caratteri ASCII non estesi, la barra indica l'operazione di divisione: 3 + (14/7) = 5.
Cosa significa parentesi quadra?
- Se hai presente la classificazione degli intervalli, le parentesi quadre vengono utilizzate per indicare l'apertura o la chiusura di un intervallo. Ad esempio: ... - Una coppia di parentesi quadre racchiude gli elementi di una matrice anche se, a volte, si preferisce utilizzare una coppia di parentesi tonde.
Dove trovo la parentesi graffa sulla tastiera Mac?
Metodo 2: valido sia per PC che per Mac Per fare la parentesi graffa aperta premere contemporaneamente Alt Gr + Maiusc + [.
Chi ha inventato la parentesi?
L'uso come segno interpuntivo (➔ punteggiatura), invece, è attestato per la prima volta nel De nobilitate legum ac medicine dell'umanista Coluccio Salutati (1399), mentre i segni ‹(› e ‹)› sono accolti nella trattatistica a partire dal Doctrina punctandi di Gasparino Barzizza (1360-1431) (cfr.