Chi uccide Clodio?
Chi uccide Clodio?
Nel 53 a.C. Milone fu designato per il consolato dell'anno successivo e Clodio fu candidato come pretore. Il 18 gennaio 52 a.C. in uno scontro tra bande rivali, avvenuto a Bovillae sulla Via Appia, Clodio venne ucciso e Milone fu accusato dell'omicidio.
Quando muore Clodio?
18 gennaio 52 avanti Cristo Publio Clodio Pulcro/Data di morte
Chi era Clodio Cicerone?
Di Pompea si era innamorato Clodio, giovane aristocratico impetuoso e violento, fratello di Clodia (la Lesbia di Catullo). Egli decise di tentare un incontro galante proprio in occasione dei riti in onore della Bona Dea, approfittando dell'assenza di altri maschi.
Chi parla di Clodia?
Clodia fu l'amante di personaggi che dominarono la politica, come Cesare e Pompeo, di giovani scavezzacolli come Marco Celio Rufo e di poeti come l'infelice Catullo. Catullo ne rimase affascinato e la cantò nei suoi versi sotto lo pseudonimo di Lesbia, in omaggio alla poetessa Saffo.
Perché Milone uccide Clodio?
Cicerone denuncia l'astio che Clodio nutriva nei confronti di Milone, lo stesso Clodio aveva dichiarato pubblicamente che lo avrebbe ucciso se fosse stato necessario. Da qui l'agguato sulla via Appia in cui Milone si salva per il suo valore e per la fedeltà dei suoi servi. Mentre Clodio, l'attentatore, rimane ucciso.
Cosa fece Clodio?
Mentre si trovava in viaggio per mare, Clodio fu catturato da alcuni pirati, che lo tennero in prigionia fino alla vittoria di Pompeo. Per ottenere la libertà, il giovane chiese al re Tolomeo di Cipro di pagare il riscatto che i pirati chiedevano, ma questi offrì soltanto due talenti, suscitando lo sdegno di Clodio.
Perché Clodio era nemico di Cicerone?
La presenza di una personalità ambigua come Clodio nel ruolo di accusatore, tuttavia, fece pensare al grande oratore Marco Tullio Cicerone di assumere la difesa di Catilina: sembrava dunque facile corrompere l'accusatore in modo tale che l'imputato uscisse assolto dal procedimento.
Perché Cicerone viene esiliato?
L'esilio di Cicerone fu la conseguenza dello scandalo provocato dal comportamento sconsiderato del giovane Publio Claudio Pulcro, il celebre oratore infatti per avere salva la vita, venne costretto dalla situazione che si era creata, ad allontanarsi da Roma.