Cosa c'è dopo l'introduzione?
Cosa c'è dopo l'introduzione?
La prefazione, come la postfazione quando c'è, sono sempre scritte da qualcuno che non è l'autore del libro e tuttavia ha un ruolo riconosciuto e di prestigio in un ambito in qualche modo correlato a ciò di cui si parla nel testo.
Come si chiama il bordo dei libri?
Dorso. Il "dorso" o "costa" o "costola" del libro è la parte della copertina che copre e protegge le pieghe dei fascicoli, visibile quando il volume è posto di taglio (ad esempio su una scaffalatura). Riporta solitamente titolo, autore, e editore del libro.
Che cosa è una copertina?
- La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un' agenda o di un disco, solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo dell'opera, l'autore e altre informazioni importanti quali, ad esempio, la casa editrice, l'anno di pubblicazione e il codice ISBN.
Come è divisa la copertina?
- La copertina è divisa a metà dal dorso, striscia più o meno sottile, che raccoglie i fascicoli del libro e sul quale sono apposti il titolo del libro e l'autore, in caratteri uguali o più piccoli di quelli utilizzati in prima di copertina.
Qual è la prima facciata della copertina?
- Prima di copertina La “prima di copertina” o “piatto superiore” è la prima facciata della copertina/sovraccoperta di un libro. Normalmente riporta le indicazioni di titolo, autore ed editore. Quarta di copertina La quarta di copertina o piatto inferiore è l’ultima facciata della copertina/sovraccoperta e viene usata oggi a scopo promozionale.
Cosa è il piatto e la copertina?
- Il “piatto” è uno dei due cartoni rigidi che costituiscono la copertina del cartonato (nella brossura è improprio parlare di piatto, perchè si utilizza un cartoncino unico). Si distinguono: Piatto superiore o Prima di copertina o semplicemente Copertina essendo dal punto di vista grafico la parte più in vista del libro