Come si calcola il costo di una cambiale?

Sommario

Come si calcola il costo di una cambiale?

Come si calcola il costo di una cambiale?

L'importo del bollo sulla cambiale pagherò è pari all'11 per mille della somma indicata. Ad esempio, quindi, su una cambiale nella quale la somma dovuta è pari a 10.000 euro, l'imposta di bollo sarà pari a 110 euro (10.000*11/1.000).

Quanto costa incassare una cambiale?

Bisogna però precisare che essa richiede l'apposizione di una o più marche da bollo sul documento cartaceo fino al raggiungimento del valore minimo dell'imposta previsto, pari all'11 per mille per i pagherò o vaglia cambiari e al 12 per mille per le cambiali tratta.

Come si calcola il bollo sulla cambiale?

Calcolo del Bollo della Cambiale Essa è dovuta nella misura dell'11 per mille della somma indicata nelle cambiali del tipo pagherò o vaglia cambiario e nella misura del 12 per mille della somma indicata nelle cambiali tratte.

Come si calcola la marca da bollo di una cambiale?

Bollo su Cambiale: va apposto sul retro della cambiale ed è proporzionale alla somma sottoscritta con il titolo di credito, ovvero, pari al 12 per mille per le cambiali tratte e dell'11 per mille sui vaglia cambiari.

Dove si ritirano le cambiali?

Alla scadenza del titolo di credito il detentore può incassarla nel luogo e all'indirizzo indicati sul titolo, anche se di prassi la si porta nella propria banca la quale provvede all'incasso tramite la filiale del luogo indicato per l'incasso.

Quanto costa il bollo della cambiale 2020?

  • Il costo del bollo della cambiale 2020 varia a seconda dell'importo del titolo stesso. Per la precisione, il bollo è pari al 12 per mille del valore facciale di una cambiale tratta e al 11 per mille del valore facciale di un vaglia cambiario.

Quanto è il costo di una cambiale da 420 euro?

  • Su una cambiale da 420 euro, il costo del bollo è 5 euro (in realtà, il 12 per mille di 420 è 5,04 , l'importo viene arrotondato per difetto perché il calcolo termine con 0,04 , che è minore di quello 0,05 che abbiamo detto prima). L'importo minimo del bollo, qualunque sia il valore della cambiale, è di 50 centesimi di euro.

Quanto costa la marca da bollo sulla cambiale tratta?

  • La marca da bollo sulla cambiale tratta è invece pari al 12 per mille della somma indicata. Pertanto, supponendo sempre che la somma dovuta dal trattario sia pari a 10.000 euro, l’importo da pagare sarà di 120 euro (10.000*12/1.000).

Qual è l’importo minimo del bollo sulle cambiali?

  • Si ricorda che l’ importo minimo del bollo sulle cambiali è pari a 0,50 euro e che l’imposta dovuta dovrà essere arrotondata a 0,10 euro a seconda che si tratti di frazioni pari o superiori a 5 centesimi di euro.

Post correlati: