Cosa sono le ghiandole Sudorali?

Sommario

Cosa sono le ghiandole Sudorali?

Cosa sono le ghiandole Sudorali?

Le ghiandole sudoripare sono ghiandole esocrine tipiche dei mammiferi. Esse partecipano alla regolazione della temperatura corporea e alla eliminazione di sostanze di rifiuto mediante l'emissione del sudore.

Cosa significa secrezione apocrina?

Le ghiandole a secrezione apocrina (dal greco apò = sopra, inteso come parte alta della cellula) sono ghiandole esocrine che utilizzano la gemmazione come meccanismo secretorio.

Cosa vuol dire apocrina?

apòcrino agg. [comp. di apo- e -crino]. – In anatomia, ghiandola a., ghiandola le cui cellule epiteliali perdono, nel corso della secrezione, una parte del loro protoplasma (per es., la ghiandola mammaria).

Dove si trovano le ghiandole Eccrine?

Le ghiandole sudoripare eccrine sono presenti in quasi tutta la superficie del corpo eccetto che a livello di glande, clitoride, superficie interna del prepuzio, piccole labbra e faccia interna del padiglione auricolare. Si trovano, invece, in massima densità sul palmo delle mani e nella pianta dei piedi.

Dove si trovano le semilune di Giannuzzi?

La porzione sierosa più colorabile, circonda le cellule mucose scarsamente colorabili, formando un "cappuccio" a semiluna di cellule sierose. Tali strutture sono dette semilune del Giannuzzi.

Quando si sviluppano le ghiandole sudoripare apocrine?

Inizia a prodursi alla maturazione sessuale (pubertà), nonostante le ghiandole apocrine si sviluppino già durante il 4-5° mese di vita fetale. La sua produzione è continua ma può aumentare quando viene sollecitata da stimoli emozionali.

Cosa significa Eccrine?

eccrine, ghiandole Le ghiandole sudorifere, nelle quali la secrezione si compie senza cambiamenti di forma, a differenza delle altre ghiandole, dette apocrine.

Post correlati: