Chi ha detto che la Terra è rotonda?
Chi ha detto che la Terra è rotonda?
Eratostene Eratostene (circa 276 a.C. - circa 194 a.C.) stimò la misura della circonferenza della Terra in 252.000 stadi.
Quando si vede la curvatura della Terra?
A tale riguardo i pareri sono leggermente discordi, ma in linea di massima si valuta che l'altezza minima per accorgersi di questa caratteristica della Terra sia di circa 20 km.
Come si vede la Terra da 100 km di altezza?
E questo anche se si parla di superficie visibile. Infatti quella osservata da 100 metri è pari a π352, mentre quella vista da un aereo a diecimila metri di quota è π3562. Un fattore pari a poco più di 100. Quella della stazione spaziale è π21702 con un fattore pari a solo 36 rispetto alla vista dall'aereo.
Come viene definito il solido chiamato ellissoide?
Uno sferoide oblato, o ellissoide oblato, è un ellissoide di rotazione ottenuto ruotando un'ellisse intorno al suo asse più corto. Uno sferoide che descrive la figura della Terra o un altro corpo celeste è chiamato ellissoide di riferimento. ... , che indica quanto l'ellissoide si allontana dalla sfericità.
Com'è la Terra?
Ha la forma di un geoide, cioè di una sfera irregolare schiacciata ai poli e allargata all'equatore. Poiché la Terra presenta uno schiacciamento ai poli e un rigonfiamento all'equatore, il suo raggio varia leggermente: quello equatoriale è di 6378,388 km, mentre quello polare è inferiore (6356,912 km).
Quanto lontano si vede all'orizzonte?
L'orizzonte è dato dalla linea lungo la quale le visuali dell'osservatore sono tangenti alla superficie terrestre: risulta perciò tanto più lontano quanto maggiore è l'altitudine del punto di osservazione. Così, sulla riva del mare, un uomo percepirà l'orizzonte a una distanza di circa 8 km.