Cosa fa la turbina idraulica?

Sommario

Cosa fa la turbina idraulica?

Cosa fa la turbina idraulica?

La turbina idraulica è un dispositivo meccanico, in acciaio, atto a trasformare l'energia cinetica e/o di pressione di un liquido in energia cinetica disponibile ad un albero atto ad azionare un ulteriore dispositivo quale, ad esempio, un generatore elettrico.

Quanti stadi ha una turbina?

La macchina alternativa di Watt era a singolo stadio, e i perfezionamenti successivi utilizzarono al massimo due o tre stadi (doppia e triplice espansione).

Cosa fa la turbina di una centrale elettrica?

Una turbina è una macchina che converte l'energia cinetica e/o potenziale di un fluido, ad esempio acqua o vapore acqueo, e la trasforma in energia meccanica. Una turbina è costituita di un complesso detto generalmente stadio, formato da una parte fissa detto distributore e una parte mobile detta girante o rotore.

Come funziona la turbina Pelton?

La turbina Pelton opera grazie alla trasformazione dell'energia potenziale del bacino di monte in energia cinetica senza operare variazioni di pressione del fluido attraverso l'impiego di uno o più ugelli progettati opportunamente. Per tale ragione la turbina Pelton è definita una macchina “ad Azione”.

A cosa serve la turbina Kaplan?

È ampiamente utilizzato per la generazione di energia idraulica, essendo questo un tipo di energia rinnovabile. La turbina Kaplan è stata inventata nel 1913 dal professore austriaco Víktor Kaplan. È un tipo di turbina idraulica a forma di elica in cui hanno pale che possono essere orientate al diverso flusso d'acqua.

Cosa sono gli stadi di una turbina?

Lo stadio (ovvero l'insieme di parte statorica e rotorica) di una turbina viene definito ad azione quando l'espansione del fluido (generalmente vapore allo stato saturo o surriscaldato) avviene esclusivamente nello statore e la pressione statica del fluido a monte ed a valle del rotore risulta quindi essere la stessa.

Che energia ha il vapore?

energia cinetica Come funziona: il vapore in pressione si espande all'interno di condotti opportunamente sagomati, che costituiscono la parte fissa della turbina, detta distributore. Così facendo il vapore acquista energia cinetica e spinge le palette della girante, organo mobile della turbina.

Cosa succede se fischia la turbina?

Il fischio da parte della turbina durante l'accelerazione non è un buon segno dal momento che potrebbe indicare la presenza di un malfunzionamento o di un guasto del turbo e nella maggior parte dei casi preannuncia la rottura di quest'ultimo.

Cosa è una turbina ad azione?

  • La turbina ad azione è un tipo di turbina nella quale tutta l'energia potenziale derivante dal salto utile dell'impianto viene trasformata in energia cinetica nel distributore. Di conseguenza tutta l’energia cinetica che possiede l’acqua all’ingresso della girante, si trasforma in energia meccanica. Un esempio lampante è la Pelton.

Quali sono le turbine a reazione?

  • La turbina a reazione è un tipo di turbina nella quale l'energia potenziale derivante dal salto utile dell'impianto viene trasformata in energia cinetica solo in una percentuale dal distributore, mentre il resto viene lasciato alla girante. Le più conosciute sono la Francis e la Kaplan. Turbina mista

Cosa è una turbina idraulica?

  • La turbina idraulica è quel dispositivo meccanico che trasforma l'energia potenziale e cinetica dell'acqua in energia meccanica. È essenzialmente costituita da un organo fisso detto il distributore e da uno mobile detto la girante. Il primo ha tre compiti essenziali: indirizza la portata in arrivo alla girante imprimendovi ...

Quando scorre la turbina radiale?

  • Turbina radiale, quando il flusso scorre dall'interno all'esterno (o viceversa) rispetto all'asse di rotazione della turbina. Turbina assiale, quando il flusso scorre lungo l'asse di rotazione della turbina. Turbina mista, quando il flusso scorre in modo intermedio rispetto l'asse e la direzione radiale all'asse della turbina.

Post correlati: