Come richiedere anticipazione Fondo Espero?
Come richiedere anticipazione Fondo Espero?
Se sei dipendente pubblico, per usufruire dell'anticipazione della posizione individuale, devi essere iscritto al Fondo da almeno 8 anni e avere una motivazione specifica, come indicano i seguenti moduli. Modulo di anticipazione per spese sanitarie. Modulo di anticipazione per acquistare la prima casa.
Quando si può riscattare il Fondo Espero?
Decesso prima del pensionamento In caso di decesso dell'associato pubblico prima del suo pensionamento la posizione maturata nel Fondo viene riscattata dai seguenti soggetti: dal coniuge. in mancanza del coniuge, dai figli. in mancanza del coniuge e dei figli, dai genitori se fiscalmente a carico dell'iscritto.
Chi è iscritto al fondo Espero ha diritto al TFR?
L'aderente al Fondo Espero è sempre in TFR: con l'adesione al Fondo, se non si è già in regime di TFR, si opta infatti per il passaggio.
Come chiedere anticipo TFR dipendenti pubblici?
COME RICHIEDERE L'ANTICIPO TFS/TFR: Sarà necessario presentare alla tua Filiale: Certificazione dell'anticipo TFS/TFR rilasciato dall'ente erogatore. Autodichiarazione dello stato di famiglia. Documento di reddito (in caso di TFS/TFR ordinario)
Quanto viene tassato il Fondo Espero?
I rendimenti ottenuti dai fondi pensione sono tassati con un'aliquota massima del 20%, rispetto al 26% normalmente applicato ad altri strumenti finanziari. Le prestazioni del fondo pensione godono di una tassazione molto favorevole rispetto ad altre forme di investimento del risparmio. l'altra pari al 15%.
Come vedere il Fondo Espero?
L'estratto sarà disponibile solo in modalità on line accedendo al portale NoiPA o sul sito di Espero nell' Area Riservata Associati. Espero, è in grado di verificare tempestivamente, mese dopo mese, le somme effettivamente versate dall'Amministrazione.